FIOCCHI DI NEVE AL FORNO

Ho preso spunto per creare questo piatto dal blog di Benedetta Rossi. Vi ho già parlato di lei in alcuni dei miei articoli, è veramente una persona molto apprezzata in cucina, ed oltretutto è anche una persona semplice, da lei c’è veramente tanto da imparare. Naturalmente io ho cambiato qualcosa negli ingredienti, ed oltretutto, essendo soltanto in due persone (Io e mio padre), anche i quantitativi sono stati differenti

Ma venendo al dunque, dal momento che per me il Natale capita in un periodo problematico (Mia madre ho dovuto mandarla in una RSA per problemi di salute) quest’anno non ho pensato di fare qualcosa come antipasto, per via di impegni familiari di grossa gravità. Ho dunque pensato di preparare questo primo piatto, l’ho preparato ieri e l’ho cotto oggi, così mi sono portata avanti con le faccende domestiche.

Per preparare questo primo piatto gli ingredienti sono i seguenti:

  • Gr. 500 Spinaci
  • Gr. 250 Ricotta
  • 1 Uovo
  • 3 Cucchiai formaggio grana grattugiato
  • 3 Cucchiai pane grattugiato
  • Q.B. Sale
  • 2 Fette prosciutto crudo (Ma potete sostituire mettendo il cotto)
  • Q.B. Formaggio filante a fette
  • Gr. 200 Panna da cucina
  • Q.B. Farina per infarinare

Per iniziare ho preso gli spinaci, li ho lavati, li ho lessati in acqua salata, li ho scolati e strizzati e sminuzzati; li ho versati in una terrina insieme alla ricotta.

Ho aggiunto l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale. Ho mescolato tutto con un cucchiaio di legno, poi ho aggiunto il pangrattato.

Ho formato delle polpette non molto grandi, le ho passate nella farina e le ho messe in una pirofila di alluminio piccola. La pirofila l’avevo prima imburrata ed infarinata con il pangrattato.

Ho messo sopra le polpette il prosciutto, e poi il formaggio filante tagliato a fettine sottili.

Infine ho ricoperto con la panna ed ho aggiunto una spolverata di formaggio grattugiato.

Questa mattina ho infornato a 180° per 30 minuti, ed il risultato è stato il seguente:

Il mio primo piatto di oggi è stato questo:

Vi giuro che quando le ho assaggiate sono rimasta esterefatta dalla bontà di queste polpette! Inoltre si conservano in frigorifero per 3-4 giorni, e quindi se non avete voglia di mangiare il solito primo piatto, potete scaldare queste delizie e mangiarle senza nessun problema.

Vi dò un suggerimento: con il ripieno di questo piatto si possono farcire i cannelloni, quindi, se ne avanzate, non buttatelo; prendere i cannelloni e riempiteli!

Con questo piatto colgo l’occasione per augurare a tutta la rete Buone Feste Natalizie.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.