VITELLO TONNATO….A MODO MIO

 

Ieri ho cotto la carne per il vitello tonnato (Era carne di maiale). Questa mattina mi sono detta: ma perché deve essere solo il classico vitello tonnato con carne e salsa tonnate sopra? Quindi mi sono impegnata ed ho anche fatto bella figura in quanto il piatto è venuto bene! Ma passiamo all’atto pratico:

Ingredienti per 3-4 persone

400-500 gr. carne di maiale

Abbondante brodo per cuocere

Salsa tonnata quanto basta

10-15 foglie di basilico

 

per prima cosa cuocere la carne nel brodo per circa 1 ora e 30 minuti o anche due ore (Più è cotta, meglio è). Poi lasciarla raffreddare per una notte. La mattina dopo, affettarla con un’affettatrice, in modo tale che venga divisa in tante fette fini.

DSCN0079

Prendere una pirofila di ceramica ovale (O anche di vetro), mettere sul fondo un cucchiaino di salsa tonnata e spargerlo su tutto il fondo della pirofila. Poi cominciare a mettere le prime fette di carne, fare uno strato, cospargerlo con la salsa tonnata, e metterci sopra alcune delle foglioline di basilico lavate e strizzate. Fare poi un altro strato sempre con lo stesso procedimento, fino ad esaurimento degli ingredienti.

DSCN0080

E’ un piatto gustosissimo, e con l’aggiunta del basilico il suo sapore è veramente particolare. E’ piaciuto a tutta la famiglia!

5 pensieri su “VITELLO TONNATO….A MODO MIO

  1. Pingback: STRUDEL DI MELE CON MARMELLATA DI FICHI | cucinare con fantasia ed allegria

  2. Pingback: LONZA DI SUINO AL FORNO CON PATATE | cucinare con fantasia ed allegria

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.