STRUDEL DI MELE CON MARMELLATA DI FICHI

DSCN0296

Dal momento che festeggerò il ferragosto a casa, ho desiderato preparare tutto in anticipo, anche perché si tratta di piatti freddi oppure piatti da cuocere al momento, che però, per prepararli ci vuole un pochino di tempo. Ho infatti preparato i seguenti piatti:

Primo piatto: Noci di ricotta e grana (https://rcavallaretto1.wordpress.com/2012/10/27/noci-di-ricotta-e-grana/)

Secondo piatto: Vitello tonnato a modo mio (https://rcavallaretto1.wordpress.com/2012/07/07/vitello-tonnato-a-modo-mio/)

Per il dolce però ho voluto improvvisare questa bella ricettina, e devo dire che sono stata molto soddisfatta! Non l’avevo mai fatto, ho preso spunto da una ricetta scaricata da internet, ma ho cambiato un pochino le dosi, anche perché, a mio avviso, con le dosi che c’erano avrebbe rischiato di rompersi! Questo dolce mi ricorda tanto il Trentino, ragione da me amata per le sue magnifiche montagne e le sue vallate, e non immaginate la mia contentezza per averlo fatto ed assaggiato un pezzettino; è veramente una goduria per il palato di grandi e piccini! Farebbe venire l’acquolina in bocca anche ad angeli e Santi! Ma veniamo alla preparazione, Gli ingredienti per 2 strudel sono i seguenti:

 

Margarina gr. 100

Zucchero gr. 100

1 Uovo

Farina gr. 500

Mandorle affettate gr. 40

1 cucchiaino di lievito (Io non avendolo ho messo il bicarbonato con una bustina di vanillina)

3 Mele gialle

Marmellata di fichi gr. 200

Zucchero a velo q.b.

 

Per prima cosa ho messo in un’ampia ciotola la margarina divisa a dadini con lo zucchero, e li ho lavorati fino ad ottenere una crema. Ho poi aggiunto l’uovo.

DSCN0287DSCN0288

Ho amalgamato tutto. In un’altra ciotola ho messo la farina, il bicarbonato e la vanillina.

DSCN0289DSCN0290

Ho messo il contenuto della seconda ciotola alla crema formata con la margarina, il burro e l’uovo ed ho lavorato tutto quanto fino a formare una palla. Ho racchiuso tale impasto in un foglio di cellophane e l’ho messo in frigorifero per mezz’ora.

DSCN0291DSCN0292

Nel frattempo ho lavato le mele, le ho sbucciate, pelate e tagliate a dadini. Ho messo tutto in una ciotola aggiungendo anche le mandorle affettate e la marmellata di fichi.

DSCN0293

Ho mescolato tutto amalgamando. HO tolto dal frigorifero l’impasto preparato in precedenza, l’ho diviso in 2 parti. Con un mattarello ho steso la prima pasta ottenendo una frolla con una spessore di circo mezzo centimetro.

DSCN0294

Ho messo il ripieno lungo il bordo destro, ho arrotolato ed ho deposto il filoncino su un foglio di carta da forno. Ho fatto la stessa cosa con la rimanente pasta frolla.

DSCN0295

Ho messo in forno a 180° per 25 minuti. Ho fatto raffreddare ed ho cosparso con lo zucchero a velo.

DSCN0296

Questo è stato il risultato! I miei familiari ne hanno voluto un pezzettino questo pomeriggio, e vi assicuro che mi hanno detto che è buonissimo. Questa è una delle soddisfazioni della mia vita: fare una cosa nuova e ricevere i complimenti per il tuo successo. Ovvio che, come in alcuni casi della vita, non tutte le ciambelle vengono con il buco; però quando un piatto che preapri per la prima volta in vita tua ti riesce anche bene la soddisfazione è doppia!

Annunci

10 pensieri su “STRUDEL DI MELE CON MARMELLATA DI FICHI

  1. Conoscevo lo strudel di mele e l’ho preparato diverse volte.
    Mele più fichi mi mancava. Mi mancava ho scritto perchè adesso questa ricettina la voglio provare anch’io. Immagino solo l’odore inebriante che si sarà sprigionato dal forno durante la cottura.
    E’ un fine pasto, una colazione mattutina o una merenda assolutamente eccellente.
    Mi hai dato un’ottima idea. 😉
    Grazie mille per la condivisione, un abbraccio

    Mi piace

  2. che buone tutte le tue ricette,adoro la marmellata di fichi, mi hai ricordato la mia infanzia eravamo in villeggiature in un trullo a martina franca, e mia madre faceva la marmellate con i fichi appena raccolti, pensa che avevamo un enorme albero di fichi ed io giocavo li sotto alla sua ombra con le bambole………..che bei tempi…….grazie

    Mi piace

  3. Buongiorno,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano interessanti per i lettori del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    Mi piace

    • Ciao Manuela, è stato un piacere anche per me il fatto che tu mi sia venuta a visitare. Avere un blog in cui ci si diletta è una bella cosa, ti da l’opportunità di incontrare gente in cui ti puoi confrontare, consigliare, e magari entrare in amicizia. Visiterò ancora il tuo sito, e magari mi iscriverò. Un abbraccio. Roberta.

      Liked by 1 persona

      • Cara Roberta, è vero e bello trovare amiche che hanno in comune con te passioni come scrivere e cucinare, stavo pensando magari a primavera di organizzare qualcosa per incontrarsi e fare un incontro per conoscersi, ( con scambio di ricette, letture, ecc… tu cosa ne pensi? io abito in Toscana e tu?
        A presto
        cari saluti
        Manuela

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...