TORTA DI MELE AUSTRIACA

DSCN0008DSCN0009Ti racconto chi sono con un piatto

 

 
Ingredienti
  • 300 g di Farina
  • 150 g di Margarina
  • 200 g di Zucchero
  • 2 Mele renette o golden
  • 1 bustina/e di Lievito x dolci
  • 2 cucchiaio/i di Marmellata di mirtilli
  • 2 cucchiaino/i di Cannella in polvere
  • 1 cucchiaio/i di Mandorle affettate
  • 1 cucchiaio/i di Zucchero a velo
  • 2 Uova
  • 1 Limone
Preparazione

Setacciare 250 gr. di farina con il lievito, unirvi 150 gr. di zucchero e disporli a fontana. Mettere al centro la margarina ammorbidita e divisa a pezzetti, le uova, la buccia grattugiata di 1 limone. Lavorare rapidamente gli ingredienti, poi metterli in una tortiera imburrata stendendo tale impasto in uno strato uniforme premendolo con le mani od un cucchiaio inumidito.
Distribuire uniformemente la marmellata di mirtilli su tale superficie e poi inserire le mele a spicchi in maniera orizzontale.
Con gli ingredienti rimasti fare un impasto a base di farina(50 g), zucchero (50 g), cannella e margarina rimasta e divisa a dadini; lavorare rapidamente tali ingredienti con la punta delle dita, ottenendo così un composto simile a tante briciole. Versare metà di tale composto sopra le mele e poi aggiungere le mandorle affettate.
Ricoprire la superficie della torta con il composto rimasto ed infornare a 160° per mezz’ora. Una volta sfornata, lasciarla intiepidire e cospargerla di zucchero a velo.

Anche questo è un piatto che, secondo me, va inserito nel contest di Elena “TI RACCONTO CHI SONO CON UN PIATTO”; è una ricetta semplice, ma pur nella sua semplicità ha quel tocco di carattere e di inventiva mia personale che vanno a gogò con tutti gli ingredienti; soprattutto quando si prepara il composto con farina, zucchero, cannella e margarina si sente quel tantino di gusto delicato ma deciso che fa di una semplice torta di mele una specialità per il palato di grandi e piccini!

3 pensieri su “TORTA DI MELE AUSTRIACA

  1. E’ da quando hai postato questo articolo che mi dico che la voglio provare! Racchiude le tre cose che mi piacciono di +: le mandorle, i mirtilli e la cannella! Mi sa che fine settimana faccio un salto al super a comprare la marmellata di mirtilli…

    "Mi piace"

  2. Sono contenta che ti piaccia! Per quanto riguarda la cottura io ho messo mezz’ora circa, ma questo dipende dal forno che tu possiedi e dalla tortiera che adoperi; io ad esempio prendo una tortiera apribile che è molto leggera, e quindi, essendo leggera cuoce prima la torta (Figurati che, con questo tipo di tortiera i miei dolci vengono cotti in meno di 20 minuti). Naturalmente se tu prendi una tortiera tradizionale tale dolce ci mette di più a cuocere.
    Comunque, quando la farai, se ti fa piacere, fammi sapere poi come ti è venuta, se è piaciuta a te, a tuo marito, ai tuoi ospiti…

    "Mi piace"

  3. Pingback: 10.000!!!! E adesso si festeggia con un contest!!! « La cucina di Elena

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.