CROCCANTE DI BISCOTTI E CIOCCOLATO FONDENTE

Con l’arrivo della stagione calda non si ha molta voglia di stare ai fornelli, ma nello stesso tempo si desidera mangiare qualcosa di dolce. Orbene, proprio nella giornata di sabato, ho avuto l’occasione di preparare questo dolcetto che è semplice, veloce, e buonissimo.

Gli ingredienti sono i seguenti:

  • Gr. 500 Biscotti frollini;
  • Gr. 130 Cioccolato fondente;
  • Gr. 250 Margarina;
  • Gr. 100 Miele (Ma se avete lo sciroppo d’acero va bene ugualmente).

Ho cominciato facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Prima che si fosse sciolto del tutto ho aggiunto margarina e miele.

Una volta preparato il composto, in attesa che si raffreddasse, ho preso i biscotti e li ho tagliati con un coltello.

Ho aggiunto i biscotti un poco per volta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno affinche si amalgamassero.

Ho preso una pirofila piccola (Cm. 16,5 x 21,5), l’ho imburrata e rivestita di carta da forno, e vi ho versato il composto preparato, compattandolo bene.

Ho messo in frigorifero per 2 ore. Poi l’ho ripreso ed aiutandomi con la carta da forno ho estratto il composto e l’ho diviso in quadrotti. A mio avviso però era meglio se avevo una pirofila apribile, oppure un contenitore di alluminio, perché ho rischiato di “rompere” il croccante! Per fortuna ciò non è avvenuto ed il risultato di ogni quadrotto è stato il seguente:

Il miele si accoppia perfettamente con il cioccolato, le da un sapore unico. Vi consiglio di prepararlo per uno spuntino tra amici; è un dolcetto semplice ma delizioso.