BISCOTTI BANANA E CIOCCOLATO CON NOCCIOLE

DSCN0714

Vi arrivano ospiti a breve tempo e non avete in casa nulla da offrire? Niente di più semplice di queste piccole prelibatezze che si fanno in pochissimo tempo. Pensate che questi biscotti io li ho visti nel blog di Misya, di cui sono un’accanita seguace! Anzi, Vi consiglio proprio di andare a curiosare tra le sue ricette, ci sono sempre degli ottimi spunti, e c’è sempre qualcosa da imparare da lei! Come questi biscottini che io ho preparato questo pomeriggio e che i miei familiari hanno già assaggiato (Vi giuro che uno tira l’altro). Tengo comunque a precisare che ho fatto delle varianti negli ingredienti; nel senso che lei ha preso il cioccolato fondente a tozzetti(Infatti il suo articolo si chiama “Biscotti banana e cioccolato”), lo zucchero di canna e l’olio di semi. Io invece ho optato per lo zucchero bianco normale, il cioccolato con le nocciole (Ritter Sport), e la margarina. Comunque sia non sapevo che un frutto come la banana fosse adatto per preparare anche i dolci, mi sa che se navigo su internet vedrò diversi piatti con questo frutto!

Gli ingredienti per 14 biscottini sono i seguenti:

1 Banana

1 Cucchiaio di zucchero

1 Cucchiaio di margarina

Gr. 140 Farina bianca

1 Pizzico di bicarbonato

Gr. 50 Cioccolato con nocciole

Per iniziare ho tritato il cioccolato con nocciole nel mixer (Dopo averlo tagliato a dadini).

DSCN0707

Pio ho preso la banana, l’ho sbucciata l’ho tagliata a tocchetti e l’ho messa in una terrina assieme allo zucchero ed alla margarina.

DSCN0709

Ho schiacciato tutto con una forchetta, poi con la stessa forchetta ho mescolato  fino ad ottenere una crema.

DSCN0710

A questo punto ho aggiunto la farina ed il bicarbonato.

DSCN0711

Ho mescolato tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, e per ultimo ho aggiunto il cioccolato alle nocciole tritato.

DSCN0712

Ho lavorato per far si che l’impasto risultasse ben distribuito e compatto. A questo punto ho formato delle palline che ho messo su di una placca da forno rivestita con l’apposita carta. Ho acceso il forno e dopo che si è riscaldato ho infornato per 10 minuti a 180°.

DSCN0713

Dopo averli cotti ho lasciato raffreddare, li ho estratti e li ho messi su di un piatto.

DSCN0714

Che dite? Volete favorire? I miei familiari li hanno già assaggiati e sono rimasti soddisfatti! Sono prelibatezze semplicissime da fare, io non ho impiegato nemmeno mezz’ora per prepararli e cuocerli. Oltretutto, proprio per la presenza della banana ed essendo senza uova, sono leggerissimi, sono perfetti da servire con un thè tra amici oppure da mangiare a colazione. Vi consiglio quindi di farli se avete banane in casa, vedrete che resterete soddisfatti come lo sono stata io oggi!

Annunci

9 pensieri su “BISCOTTI BANANA E CIOCCOLATO CON NOCCIOLE

  1. Una manciata di minuti per questi spettacolari dolcetti? incredibile!
    Gli ingredienti mi piacciono tutti, non esiterò a prepararli, mi sembrano particolarmente gustosi ed invitanti!
    So bene che i tuoi genitori sono giudici imparziali e se sono rimasti soddisfatti per la tua realizzazione sono certa che la ricetta merita. Vado a fare un giro sul blog che menzioni, non conosco questa blogger ma quando si parla di buona cucina l’occasione non è da perdere!
    Un abbraccione Roberta, buona domenica 🙂

    Mi piace

    • Cara Affy sei sempre tanto gentile…non immagini la mia soddisfazione nel preparere certe leccornie, questa poi era molto particolare; sono stata contenta soprattutto perché questo mese per me non è stato roseo: all’inizio del mese è stato ricoverato mio padre per una forma di ritenzione alle vie urinarie. E’ stato cateterizzato, nel giorno stesso in cui si è dimesso è stata ricoverata mia madre per un’anemia fortissima….ti puoi immaginare che momenti ho passato, oltretutto ho dovuto fare la spola tra casa ed ospedale! Ora per fortuna stanno bene tutti e due, sono ancora convalescenti e devono seguire le cure che sono state date in ospedale (Oltre al fatto che devono anche fare dei controlli). Quindi, ora più che mai, cerco di stuzzicare il loro appetito, anche con delle piccole golosità come queste.
      Ti abbraccio forte forte!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...