UN CARNEVALE IN BIANCO E NERO

DSCN0382

Ho preso tempo questa sera, dopo aver guardato un film che mi è piaciuto molto (K2 la montagna degli italiani) per scrivere 2 ricette che, a mio avviso, andrebbero bene anche per questa festa. Le scrivo ora anche se è tardi (E’ quasi mezzanotte), ma è  l’unico momento di una giornata movimentata; nonostante tutto non sono stanca, anche se ho avuto una giornatina pesante. Le scrivo perchè sono contenta di aver “Creato”, con la mia fantasia, due “Leccornie” che, alla fine, ho voluto mettere assieme formando cosi un piatto “A stella”, come l’immagine che potete vedere sopra, ed inoltre secondo me, questi tipi di dolci vanno benissimo anche per Carnevale. A dire la verità sono anch’io un’amante delle chiacchere (Non quelle fritte però), ma oggi, dal momento che qui a Milano fa ancora tanto freddo e che va bene accendere il forno, ho pensato di fare 2 tipi di brownies: ho messo ingredienti diversi da quelli che ho trovato, ma vi assicuro che sono stati un vero successo! A prescindere dal fatto che non mi è per nulla pesato preparare due ricette diverse, anche se in famiglia ho avuto qualche problema perché (Purtroppo) i miei genitori, quando vedono che sul tavolo ci sono troppi ingredienti, si lamentano, soprattutto mia madre che vorrebbe sempre vedere la cucina in ordine. Con questo le ho spiegato che, quando si sta facendo qualcosa di più prelibato del solito, non si può pretendere di non avere “Nulla” sul tavolo da cucina! Comunque, per la preparazione e l’ispirazione di questi dolcetti, devo sempre ringraziare Serena del blog “Dolcipensieri”. Venendo al dunque la prima ricetta che ho preparato è questa:

 

BROWNIES AL CIOCCOLATO BIANCO, UVETTA, PINOLI E LIMONCELLO

 

Rispetto ai precedenti brownies questi si differenziano dagli ingredienti. Infatti li ho preparati con i seguenti ingredienti:

Gr. 100 cioccolato bianco

Gr. 200 margarina (Ho preso quella morbida)

Gr. 200 zucchero

Gr. 100 uvetta sultanina

Gr. 100 pinoli

Gr. 140 farina bianca

3 uova

Qualche goccia di limoncello

 

Ho fatto sciogliere il cioccolato diviso a pezzetti con la margarina, ponendolo in una terrina e di conseguenza sopra una pentola con un poco di acqua (Come del resto avevo fatto la volta precedente). Una volta sciolto ho aggiunto lo zucchero ed il limoncello.

DSCN0370

Poi ho mescolato con un cucchiaio di legno affinché tutto si amalgamasse per bene. Una volta che il composto è apparso ben amalgamato, ho aggiunto le uova.

DSCN0371

Ho ripreso a mescolare energicamente, e quando ho notato che l’impasto appariva omogeneo, ho aggiunto la farina, continuando a mescolare.

DSCN0372

In seguito ho scolato l’uvetta sultanina messa in acqua calda dentro una tazzina circa due ore prima della preparazione, e l’ho aggiunta al composto insieme ai pinoli.

DSCN0374

Ho ripreso a mescolare, e quando ho visto che appariva tutto senza grumi, ho messo tutto in una terrina rettangolare foderata con la carta da forno.

DSCN0375

Ho acceso il forno a 180°, e dopo che si era scaldato, ho messo a cuocere per mezz’ora. Nel frattempo ho preparato anche un’altra leccornia.

 

BROWNIES AL CIOCCOLATO FONDENTE, MANDORLE ED AMARETTO DI SARONNO.

 

Gli ingredienti sono i seguenti

Gr. 100 Cioccolato fondente

Gr. 200 Margarina

Gr. 250 Zucchero

Gr. 100 Mandorle tritate

Gr. 140 farina bianca

3 Uova

Qualche goccia di Amaretto di Saronno (O comunque un liquore a base di mandorla va benissimo)

 

Attenzione: in questo tipo di brownies ho notato che ci è voluto più zucchero in quanto, con il cioccolato fondente ed il liquare alle mandorle il sapore diventa più amarognolo.

Ho messo il cioccolato a pezzetti con la margarina in una terrina, ho posto tale terrina su di una pentola con un pò d’acqua ed ho messo tutto sul fuoco.

DSCN0376

Nel frattempo ho tritato le mandorle nel mixer, ma ho fatto in modo tale che non venissero troppo fini. Si può anche tritarle grossolanamente se non si vuole che si riducano in farina.

DSCN0377

Una volta sciolto il cioccolato l’ho tolto dal fuoco, ed ho aggiunto lo zucchero e l’Amaretto di Saronno.

DSCN0378

Ho mescolato tutto con un cucchiaio di legno affinché si amalgamasse, poi ho aggiunto le uova.

DSCN0379

Ho ripreso a mescolare, ed infine ho aggiunto la farina e le mandorle tritate.

DSCN0380

Ho mescolato tutto affinché non si formassero grumi. Quando il composto è risultato liscio ed omogeneo, ho preso una casseruola rettangolare, l’ho foderata con carta da forno, e ci ho versato il composto preparato.

DSCN0381

Ho acceso il forno a 180° ed ho infornato per mezz’ora.

 

Quando le due “Leccornie” sono state cotte ed in grado di essere tagliate ho avuto una bella pensata: tagliarle a quadrotti, e metterle su di un piatto da tortiera, ma in modo tale da formare una specie di “Stella”. E così ho proceduto: ho fatto un primo strato con il cioccolato bianco, mettendo i quadrotti a “Corona” ed in mezzo, il secondo strato l’ho intercalato con i quadrotti di cioccolato fondente, posizionando un quadrotto  di fondente sopra ed in mezzo a due quadrotti di bianco. Ho seguitato questa “Corona” fino a formare una stella di due colori, con il seguente risultato:

DSCN0382

Vi giuro che a vederla dona molto all’occhio, ma oltretutto, se avete degli ospiti per un thè, offrire un piatto così, farete una figura da veri vincenti, sia per la preparazione, sia per la bontà che hanno questi dolcetti! Io li ho preparati per il Carnevale, ma vi assicuro che si possono offrire in qualunque occasione. Il mio consiglio e questo: se avete dei bimbi in casa e volete preparare una festa di compleanno, questo è il piatto che andrà a ruba, sia per l’immagime che per la bontà!

Annunci

10 pensieri su “UN CARNEVALE IN BIANCO E NERO

  1. Bellissimi questi quadrotti tra l’altro disposti in modo particolare. Bellissima stella. 😉
    Hai preparato dei dolcetti molto gustosi, delle vere leccornie.
    Bravissima Roberta, un abbraccio grande 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...