TORTA AL LIMONE

DSCN0303

Avete voglia di fare una torta ma non avete le uova? Niente paura! Oggi ho sperimentato che si possono ottenere degli ottimi dolci senza uova e senza burro! Questa torta molto speciale l’ho trovata su di un ricettario, è veramente semplice e buonissima! Anche qui, ho dovuto fare opera di convincimento con i miei familiari, ma in compenso questa sera, mio padre, ha mangiato ben 3 fette di questo dolce! Mi ha detto che è particolare: oltre che ad essere leggera, ha un gusto unico, inconfondibile, che è quello del limone. Come somiglianza si avvicina molto alla torta paradiso, ma secondo me è molto più leggera.

Le dosi per questa ricetta sono le seguenti:

Farina bianca gr. 250

Zucchero gr. 150

Margarina gr. 50

il succo e la scorza grattugiata di 1 limone

Lievito 1 bustina

Zucchero a velo q.b.

 

Per prima cosa ho spremuto il succo del limone e l’ho messo in un bicchiere, poi ho grattugiato nel mixer la scorza.

DSCN0297DSCN0298

In una terrina ho mescolato tutti gli altri ingredienti, ho aggiunto la margarina ed infine la scorza del limone grattugiata.

DSCN0299

Ho mescolato tutto quanto con un cucchiaio di legno. Nel bicchiere dove ho messo il succo di limone ho aggiunto un pochino d’acqua, ma senza riempire il bicchiere, altrimenti diventa una torta “Digestivo”. Ho aggiunto il mix acqua-succo limone all’impasto precedente.

DSCN0300

Ho continuato a mescolare fino a che il composto non è risultato omogeneo ma non duro, e nemmeno troppo fluido. Ho preso una tortiera, l’ho imburrata, ed ho versato questo impasto.

DSCN0301

Ho infornato a 180° per 20 minuti l’ho tolta appena fredda, ho messo lo zucchero a velo ed il risultato è stato il seguente:

DSCN0302

Non è una meraviglia? Questa sera l’abbiamo assaggiata, ed io prima ho lasciato che la mangiasse mio padre; lui è molto critico, e quando mi ha detto “E’ veramente buona” non immaginate la mia contentezza. In pratica il risultato dopo stasera è stato il seguente:

DSCN0303

Vi do un consiglio: vista la semplicità di questa ricetta, assaggiate quando la fate perché magari la quantità di zucchero non può essere sufficiente, e quindi può risultare un pò aspra; in questo caso dovete aumentare la dose di zucchero. Anche per quanto riguarda la farina è lo stesso discorso: se vedete che il composto risulta troppo liquido, aggiungete dell’altra farina.

Vi dico che la bontà, la leggerezza e la semplicità di questo dolce conquisterà grandi e piccini.

Due premi in due giorni.

Oggi è stata una giornata particolare. Ho avuto la piacevole sorpresa di ricevere un altro premio per il mio blog, da parte di Elly di ovosodocook. Non immaginate quanto sia contenta, questo significa che il blog è seguito, e che ci sono persone che leggono quanto pubblichi. I premi sono sempre graditi, sono piccole cose che possono far felici una persona, ricca o povera che sia, significa che la sua presenza nel blog non rimane inascoltata. Grazie ad Elly ho ricevuto questo premio

Immagine

 

Questo premio desidero donarlo ad almeno 11 blogger con meno di 200 followers, ma per fare ciò, bisogna che ci siano delle regole da seguire:

1. Ringraziare il blog che ti ha nominato e assegnato il premio

2. Rispondere alle undici domande richieste dal blog(ger) che ti ha nominato/a

3. Scrivere 11 cose che parlano di te

4. Premiare a tua volta 11 blog con meno di 200 follower

5. Formulare le tue 11 domande per il/la blogger che nominerai

6. Informare i blogger del premio assegnato.

Per quanto riguarda il primo punto l’ho già evaso; al secondo punto elenco qui sotto le domande che Elly mi ha elencato:

1. Chi ti ha insegnato a cucinare?

Ho imparato a casa mia, più che altro guardando ricette sempre nuove in quanto, i miei familiari non sono tanto tagliati per la cucina.

2. che cuoca ti definisci?

Mi definisco una cuoca che cerca sempre di cucinare migliorando, magari anche scoprendo ricette ed ingredienti nuovi.

3. Qual’è l’ingrediente a cui non potresti mai rinunciare?

A me piace tanto il basilico; lo metto quasi dappertutto.

4.  A quale invece rinunceresti volentieri?

Rinuncerei volentieri alla cipolla; rende i piatti un pò troppo dolciastri.

5. Un attrezzo che nella tua cucina non può mancare?

Il mixer.

6. Qual’è il piatto che definiresti il tuo cavallo di battaglia?

Ce ne sono diversi, dipende dalle stagioni: per l’estate le cheesecakes, per l’inverno la torta montanara.

7. Il numero massimo di persone per cui hai cucinato?

5 Persone

8. Il tuo ristorante preferito?

Amo molto i self services: quello che mi piace di più si chiama City Life e si trova a Milano.

9. Chi è la “cavia” dei tuoi esperimenti culinari?

I miei genitori che, nonostante brontolino se faccio qualche piatto nuovo, alla fine si trovano soddisfatti.

10. Per quale personaggio della storia vorresti cucinare?

Anna Frank.

11. Ami la cucina straniera?

Nono sono un’amante dei piatti stranieri, adoro la cucina italiana.

Le 11 cose che parlano di me sono le seguenti:

1 Sono un tipo casalingo, non amo molto la vita mondana.

2 Oltre all’hobby della cucina amo ricamare; se fossi sposata mi sarei fatta il corredo da sola.

3 Ho parecchi amici di gruppi a cui sono simpatizzante che apprezzano molto le torte che preparo, e mi chiedono la ricetta.

4 Non sopporto le persone intriganti.

5 Non sopporto le persone false e bugiarde

6 Per me la famiglia ha un valore inestimabile; pur vivendo con i miei genitori anziani e quindi a volte un pochino pesanti, li adoro più di me stessa.

7 Altro valore importantissimo per me è l’amicizia, ma solo se sincera.

8 Mi piacciono le trasmissioni che parlano di politica, tipo Ballarò.

9 Mi piacciono le fiction d’azione, tipo “L’Onore e il rispetto”.

10 Se una persona tradisce la mia fiducia, la allontano.

11 Mi ritengo un pochino maniaca dell’ordine; vorrei che la casa fosse sempre pulita.

Le 11 domande che io formulo sono le seguenti:

1. Hai qualche altro hobby oltre la cucina?

2. C’è qualche attore/attrice che preferisci più degli altri?

3. In quale regione vivi?

4. Ti da soddisfazioni il tuo blog?

5. C’è un attore/attrice per cui cucineresti un piatto speciale?

6. Se dovessi andare ad una cena tra amici, quale tuo piatto consiglieresti?

7. Qual’è il programma televisivo che ti piace di più?

8. E quello che invece non ti piace?

9. Ti piace cucinare con delle persone accanto oppure da sola?

10. Dove ti piacerebbe vivere?

11. Ami viaggiare?

I blog che io desidero premiare sono questi:

La mia cucina semplice

Ines’ Blog

Una franciacortina in cucina

GourmetGabriella

 

Un saluto ed ancora un ringraziamento ad Elly; per quanto riguarda i blog nominati, possono venire a prendere il premio quando vogliono e scrivere poi le risposte alle mie domande.