POLENTA CON FUNGHI PORCINI

La scorsa settimana ho pensato bene di cucinare di nuovo la polenta, ma stavolta ho desiderato variare mettendoci un bel sugo di funghi porcini… e devo die che il piatto che ho preparato è stato veramente divino! Oltretutto, con la polenta Valsugana pronta in 8 minuti, ho fatto tutto velocemente, ma comunque ho ottenuto un buon risultato.

Gli ingredienti per 1 persona sono i seguenti:

  • Gr. 160 Polenta Valsugana;
  • Ml. 730 Acqua salata;
  • 1/2 Tazza di funghi porcini in acqua tiepida;
  • 1 Spicchio d’aglio;
  • Q.B. Concentrato di pomodoro;
  • Q.B. Olio d’oliva per rosolare;
  • 1 Sottiletta;
  • Q.B. Formaggio grana grattugiato;
  • 1/2 Dado

Ho cominciato pelando e tritando l’aglio, l’ho messo in un pentolino con l’olio ed ho fatto soffriggere.

Quando l’aglio è risultato imbiondito ho aggiunto i funghi ammorbiditi nell’acqua.

In una pentola ho versato l’acqua ed il sale grosso; ho messo sul fuoco, e quando l’acqua bolliva ho versato la farina per polenta. Per far si che il risultato fosse migliore ho aggiunto un pochino dell’acqua avanzata dei funghi.

Nel frattempo, mentre continuavo a mescolare la polenta, ho aggiunto al condimento di funghi il concentrato di pomodoro ed il dado.

Quando il sugo risultava omogeneo ho aggiunto la sottiletta.

Quando la polenta è risultata cotta l’ho versata in una terrina, e poi ho versato la mia parte su un piatto. Sopra di essa ho versato metà del sugo, ed ai bordi ho aggiungo il formaggio grana grattugiato.

Naturalmente la polenta ed il sugo avanzati li ho tenuti per la cena; una volta cotta la polenta e pronto il sugo si può anche prepararla tagliandola a fettine e versandoci sopra il sugo (Mettendola in una casseruola) e poi scaldandola al forno, ma a me mi è piaciuta di più come l’ho preparata.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.