ORECCHIETTE CON VERZA

Ieri ho pensato bene di cucinare le orecchiette condendole con una verdura che a me piace tantissimo: la verza. E devo dire che che, ho fatto proprio bene a prepararlo perché mi è piaciuto tantissimo.

Gli ingredienti per questo primo piatto sono i seguenti (Dosi per 1 persona)

  • Gr. 125 Orecchiette;
  • 1 Verza piccola (Oppure mezza verza grande);
  • 1 Spicchio d’aglio;
  • Q.B. Sale;
  • Q.B. Olio d’oliva per soffriggere

Ho cominciato prendendo la verza, eliminando la parte dura, lavandola e tagliandola in pezzi più piccoli. Poi ho preso una pentola, l’ho riempita di acqua, ho aggiunto il sale grosso. Ho messo sul fuoco e quando ha raggiunto il bollore ho versato la verza e l’ho fatta lessare per 5 minuti.

Ho preso una padella, ho versato l’olio e l’aglio tritato in precedenza.

Con un mestolo traforato ho scolato la verza e l’ho trasferita nel tegame contenente l’olio e l’aglio. Ho aggiunto il sale. Non ho buttato via l’acqua dove ho bollito la verza in quanto ho versato le orecchiette per farle cuocere.

Non appena le orecchiette sono risultato cotte le ho scolate e versate nel tegame contenente la verza. Con un cucchiaio ed una forchetta entrambe di legno li ho mescolati ed ho impiattato con l’aggiunta di una spolverata di grana grattugiato.

Che dite? Belle da vedere vero? Ma soprattutto buonissime! Vi do un consiglio: se capite che la verza è troppa come condimento potete benissimo lasciarne una parte di questa come contorno, perché è indicata anche per accompagnare una semplice pietanza di carne.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.