FUSILLI CON SPECK, CURCUMA E FIORI DI ZUCCA

Questa settimana, al supermercato, ho acquistato i fiori di zucca. Sono ortaggi che, se cucinati bene, sono davvero buonissimi, ed inoltre, la mia mica blogger Benedetta, mi ha ispirata con una sua ricetta. Lei ha fatto “Rigatoni con speck e fiori di zucca”, e come condimento oltre alla panna ha messo lo zafferano; io ho variato non solo come tipo di pasta, ma anche come condimento.

Ho cucinato questo piatto soltanto per me, ma gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti:

  • Gr. 200 Fusilli Barilla
  • Gr. 50 Speck
  • 10 Fiori di zucca
  • Q.B. Panna da cucina
  • Q.B. Curcuma
  • Q.B. Sale
  • Q.B. Olio di oliva per rosolare

Per iniziare ho preso lo speck, l’ho tagliato a pezzettini e l’ho messo a rosolare in una padella con l’olio di oliva.

Nel frattempo ho messo a cuocere la pasta, ho lavato i fiori di zucca ed ho tolto i pistilli e gli steli. Li ho tagliati a listarelle più o meno sottili.

Mentre la pasta cuoceva e lo speck è apparso rosolato a puntino, ho aggiunto la panna, la curcuma ed il sale.

Quando i fusilli sono stati cotti li ho scolati e li ho mantecati nel tegame dove ho preparato il condimento summenzionato, aggiungendo anche i fiori di zucca a mantecando anche quelli. Ho dato una mescolata ed il risultato è stato il seguente:

Che dire? Non vi fanno venire l’acquolina in bocca? Oltre che un primo piatto facile è anche una vera e propria goduria per il palato! Provare per credere!