LOMBATINE DI CONIGLIO ALLA SALVIA

DSCN1302.JPG

Ieri sera, dopo cena, ho pensato di preparare questo secondo piatto per oggi a mezzogiorno, ma con una variante: al posto del prezzemolo e del concentrato di pomodoro, ho messo la salvia tritata. Ne ho parecchia piantata in un vaso sul balcone di casa mia, e quindi ho pensato bene di usarla, arricchendo questa ricetta con un nuovo sapore. Però non ne ho usata troppa, altrimenti il sapore sarebbe stato molto contrastante con la carne delicata del coniglio: appena 10-15 foglie.

Gli ingredienti sono i seguenti:

  • 5-6 Lombatine di coniglio
  • 1 Spicchio d’aglio grosso (Se è piccolo prenderne 2)
  • 1 Dado
  • Q.B. Vino rosso
  • Olio d’oliva per rosolare
  • 13 Foglie di salvia (Vanno bene dalle 10 alle 15 foglie)

Per prima cosa ho tolto le lombatine dalla confezione, ho preso una pentola, vi ho versato l’olio e messo le lombatine, poi ho preso l’aglio e dopo averlo pelato l’ho tritato. Una volta tritato l’ho aggiunto sopra il coniglio. Ho messo tale pentola sul fuoco a far rosolare.

DSCN1298.JPG

Ho fatto rosolare prima da una parte, poi d’all’altra; ho aggiunto il dado e sfumato con il vino. Ho abbassato la fiamma.

DSCN1299.JPG

Nel frattempo ho lavato le foglie di salvie e le ho tritate. Da come potete vedere vanno tritate in maniera non molto fine, altrimenti non si sentono come sapore.

DSCN1300.JPG

Ho aggiunto il trito della salvia al coniglio ed ho fatto cuocere a fiamma bassa per 40 minuti, fino a quando si è rappreso tutto il condimento che si è formato.

DSCN1301.JPG

Il risultato finale? Eccolo:

DSCN1302

Oggi a pranzo abbiamo “Gustato” questa delizia, e devo dire che il sapore ha proprio sorpreso i miei cari; spesso le cose semplici sono le più buone! Sono sicura che i vostri pargoli, se non amano molto mangiare la carne, con questa variante li conquisterete; di solito i bambini hanno sempre qualche difficoltà con i secondi piatti, ma se si preparano in maniera insolita come ho fatto io può essere un trionfo garantito.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.