FINOCCHI GRATINATI AL FORNO

Ieri, al supermercato, ho visto che c’erano i finocchi con un bell’aspetto. Di solito questo tipo di verdura non è molto gradita a casa mia, ma vedendo una ricetta che la blogger Benedetta ha preparato con i finocchi mi è venuta l’acquolina in bocca! Come avrete ben capito sto parlando della persona che, per me, è la mia musa ispiratrice per tante ricette in cucina, il suo blog si chiama “fattoincasadabenedetta.it”, ed è veramente ricco di ricette facili, veloci ma anche più complicate; come ho descritto nei precedenti articoli c’è molto da imparare da lei.

Per questo piatto mi sono ispirata ad una sua ricetta, portando delle varianti; io ho lessato il finocchio per 5 minuti in acqua salata bollente, lei invece l’ha gratinato a crudo. Anche per la gratinatura ho portato varianti: oltre al pane grattugiato, alle erbe tritate ed al sale io ci ho messo anche 2 cucchiai di grana grattugiato ed un filo d’olio per compattarlo.

Ma venendo al dunque gli ingredienti sono i seguenti:

  • 1 Finocchio di media grandezza
  • 4 Cucchiai di pane grattugiato
  • 2 Cucchiai di formaggio grana grattugiato
  • Q.B. di erbe aromatiche (Io ho messo la maggiorana)
  • Q.B. Sale
  • Q.B. Olio extravergine di oliva

Per prima cosa ho preso il finocchio, ho tolto le parti superflue, l’ho lavato e tagliato a fettine.

Poi ho preso una pentola, vi ho messo l’acqua ed una manciata di sale grosso. L’ho messa sul fuoco e quando l’acqua bolliva ho aggiunto il finocchio tritato, facendolo lessare per 5 minuti.

Nel frattempo ho preso u piatto, ci ho messo il pane ed il formaggio grattugiati, il sale, la maggiorana. Ho mescolato con un cucchiaio ed infine ho aggiunto l’olio d’oliva, ed ho rimescolato affinché tutto si assemblasse.

Ho spento il fuoco, ho scolato il finocchio e l’ho messo su di un piatto. Poi l’ho passato nella gratinatura preparata, aiutandomi con un cucchiaio per impanarlo.

Ho preso una teglia, l’ho ricoperta con carta da forno e vi ho messo il finocchio appena preparato.

Ho acceso il forno a 180°, e quando è stato ben caldo ho infornato per mezz’ora. Il risultato è stato il seguente:

Vi giuro, che ieri sera, quando l’ho assaggiato sono rimasta soddisfatta di quello che ho preparato. Anche i miei familiari sono rimasti entusiasti per quello che avevo preparato. Potrebbe essere un buon suggerimento per far mangiare le verdure ai vostri pargoli (Naturalmente parlo del finocchio); con questa gratinatura vedrete che apprezzeranno moltissimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.