TIRAMISU’ ALL’UVA

 

 

DSCN1055.JPG

Lo sapevate ce il tiramisù lo si può fare anche con la frutta? Ieri ho sperimentato una preparazione di questo dolce con l’uva, e Vi giuro che è venuto buonissimo! L’unico dubbio che avevo era questo: come preparare la “bagna” per i savoiardi? Ho visto diverse ricette su internet che, per bagnare i biscotti usavano i liquori, ma sinceramente a me non mi andava questo modo di preparare la soluzione “Intinto biscotti” di questo dolce; e così, pensa che ti ripensa ho trovato una soluzione che è una bomba: ho spremuto il succo di 2 limoni grossi, l’ho messo in un pentolino con un pochino d’acqua e 7 cucchiai di zucchero e l’ho fatto bollire. E’ venuto un estratto tipo limoncello ma più dolce, ottimo proprio per questo tiramisù. Inoltre devo dire che non ho preparato una grossa teglia di tiramisù, ma una teglia piccola, con una base di circa 20 cm ed un’altezza di circa 10 cm.

Ma venendo al dunque, gli ingredienti per la “Bagna” sono i seguenti:

N. 2 Limoni grossi

N. 7 Cucchiai di zucchero bianco

Un pochino d’acqua.

Gli altri ingredienti sono:

Gr. 200 Biscotti Savoiardi

2 Uova

Gr. 125 Zucchero

Gr. 250 Mascarpone

Gr. 100 Formaggio fresco spalmabile

Q.B. di uva, sia da mettere all’interno sia per decorare.

Per prima cosa ho preso i limoni, li ho tagliati, e con un attrezzo adatto alle spremute ne ho ricavato il succo.

DSCN1047.JPG

Poi ho messo questo succo in un pentolino, assieme allo zucchero ed all’acqua. Ho messo tale pentolino sul fornello ed ho mescolato fino a che non ha sobbollito.

DSCN1048.JPG

A questo punto mi sono dedicata alla preparazione della crema: ho preso le uova, ho diviso i tuorli dagli albumi prendendo 2 terrine, in una ho messo i tuorli con lo zucchero, nell’altra gli albumi. Ho montato tuorli e zucchero fino a che non è risultato un composto spumoso, poi, cambiando le fruste allo sbattitore, ho montato gli albumi fino a farli diventare a neve ben ferma.

DSCN1049.JPG

Nella terrina dei tuorli ho aggiunto il mascarpone, ho mescolato tutto con un cucchiaio di legno, poi ho ripreso le fruste ed ho ricominciato a sbattere in modo tale che tutto si assemblasse per il meglio.DSCN1050.JPG

Ho proceduto allo stesso modo con il formaggio fresco spalmabile (Prima il cucchiaio di legno poi le fruste). Per ultimo ho aggiunto gli albumi a neve, ed ho mescolato energicamente con il cucchiaio di legno.

DSCN1051.JPG

Arrivata a questo punto mi sono cimentata ad inzuppare i savoiardi: ho preso la teglia, vi ho spalmato sulla superficie ed ai bordi un pochino di crema preparata, ho inzuppato i savoiardi nella soluzione limone-zucchero preparata prima, e li ho disposti in modo tale da occupare tutta la parte bassa della teglia.

DSCN1052.JPG

Ho versato metà crema sui savoiardi. Poi ho preso l’uva, l’ho lavata, ho staccato gli acini e li ho divisi a metà con un coltello.

DSCN1053.JPG

DSCN1054.JPG

Ho messo tali acini sopra la crema, poi ho proceduto di nuovo con i savoiardi bagnati, la crema, e per ultimo ho intinto gli acini d’uva nella soluzione preparata per i savoiardi, in modo tale che prendessero un gusto diverso. Il risultato è stato il seguente:

DSCN1055

Non vi fa venire l’acquolina in bocca? Ma soprattutto non sapete che gusto hanno i savoiardi intinti nella soluzione da me preparata! Sono davvero una cosa celestiale, ed inoltre credo che siamo anche meno pesanti di quelli di un normale tiramisù! Anzi sapete cosa vi consiglio? Se i vostri pargoli non vogliono mangiare le frutta, voi preparategli questo dolce; li conquisterete senza ombra di dubbio!

 

 

4 pensieri su “TIRAMISU’ ALL’UVA

Rispondi

