PUNTINE DI VITELLO CON PANCETTA ED AGLIO

DSCN0966.JPG

Questo bel piattino l’ho preparato oggi per la prima volta, in occasione della festa del papà…e non vi dico lo stupore di mio padre ad assaggiare una delizia simile! Nulla di particolarmente  difficile da preparare, soltanto un pizzico di fantasia in più; dal momento che ho anche fatto gli gnocchi alla piemontese (Il link dell’articolo è questo https://rcavallaretto1.wordpress.com/2012/06/16/gnocchi-alla-piemontese/) ed avevo molta  pancetta avanzata, ho pensato bene di preparare questa piccola leccornia. Personalmente io le puntine di vitello le cucino al forno con le patate, ma oltre alla pancetta avevo anche gli spinaci lessati, e quindi ho pensato bene di fare questa variante come secondo piatto.

Gli ingredienti sono i seguenti:

3 Fettine di punta di vitello non troppo grosse

2 Spicchi d’aglio

Gr. 30 pancetta a cubetti dolce (Non affumicata, altrimenti il sapore risulterebbe troppo piccante)

Q.B. Olio extravergine di oliva

1 Dado

Q.B. Concentrato di pomodoro (Ma se avete i pomodori a ciliegina vanno bene ugualmente)

Q.B. Vino per sfumare

2 Cucchiai di prezzemolo tritato (Ma se avete qualche foglia di basilico va bene ugualmente)

Per prima cosa ho preso le fettine di vitello e le ho messe in una casseruola con l’olio d’oliva. Poi ho sbucciato l’aglio e l’ho tritato finemente; l’ho messo sopra la carne, ho aggiunto anche la pancetta a cubetti, ho

acceso il fornello ed ho fatto rosolare da ambo le parti.

DSCN0963.JPG

Dopo averlo fatto rosolare, ho aggiunto il dado.

DSCN0964

Come potete ben vedere, nelle due immagini la pancetta è quella che spicca più di tutto. Ho proseguito aggiungendo il concentrato di salsa e sfumando con il vino. Ho aggiunto per ultimo il prezzemolo.

DSCN0965.JPG

Ho fatto cuocere per 40 minuti, ed alla fine il risultato è stato questo:

DSCN0966

Mio padre è stato contentissimo della sorpresa fatta (Per gli gnocchi, ma soprattutto per questo secondo piatto. L’ha mangiata veramente volentieri, e mi ha fatto capire che è stato veramente soddisfatto per questa improvvisata. Queste sono le vere gioie per me: rendere felice chi mi sta vicino, anche con piccole soddisfazioni come questa!

2 pensieri su “PUNTINE DI VITELLO CON PANCETTA ED AGLIO

  1. Anche dalle immagini il piatto sembra proprio delizioso.
    Le puntine di vitello le ho fatte spesso al forno con le patate (proprio come te) ma questa versione è da provare e poi mi fido ormai dell’approvazione dei tuoi genitori. Se passa il loro giudizio vuol dire che la ricetta è proprio buona!
    Non è di difficile preparazione, basta avere in casa tutti gli ingredienti ed è fatta!
    Oggi goditi il tuo Papà, è la sua festa e qualche attenzione in più se la merita. Sei comunque una figlia impagabile, cerchi di mettere al primo posto sempre i tuoi affetti e questo non può che farti onore.
    Un forte abbraccio ❤

    Mi piace

    • Certo cara Affy, per me la famiglia ha la priorità assoluta su tutto; anche se spesso ci sono dei problemi causati da piccole incomprensioni, ma questo avviene in tutte le famiglie. Non si può pretendere che tutto fili sempre liscio, a volte, per divergenze di opinioni oppure per problematiche legate sempre alla famiglia, può capitare che ci siano dei battibecchi, ma queste cose ci sono in tutte le famiglie del mondo, che abbiano problemi più o meno gravi. Io cerco sempre e comunque di stare accanto ai miei e di rispettarli, e credo che loro lo abbiano capito.
      Un abbraccio forte forte cara Affy. Roberta

      Liked by 1 persona

Rispondi

