GNOCCHI DI FARINA INTEGRALECON PESTO DI PISTACCHI

DSCN0949.JPG

Da un po’ di tempo avevo in casa la farina integrale, ed oggi ho pensato di fare una sorpresa in casa mia: ho preparato questi gnocchi che, per il suo gusto rustico dovuto alla diversa lavorazione della farina sono stati proprio una vera scoperta. Io poi li ho conditi con il pesto di pistacchi, e vi giuro che, l’assemblaggio tra il rustico degli gnocchi ed il sapore stimolante di tale pesto sono stati un connubio davvero indovinato. Ho optato per la scelta di questo condimento in quanto avevo ancora dei pistacchi che andavano consumati, e siccome la preparazione non prevede nessun tipo di difficoltà (Tranne quella di sbucciarli e pelarli), ho deciso di “Finire” tale frutta secca con la preparazione di questo piatto.

Venendo al dunque gli ingredienti per 3 persone sono i seguenti:

5 Patate piccole (Ma se avete le patate grosse potete prenderne 2)

2 Cucchiai di formaggio grana grattugiato

Q.B. Farina integrale

Gr. 70  pistacchi sbucciati

3 Foglie basilico (Oppure 1 cucchiaio di prezzemolo)

3-4 cucchiai di formaggio grana grattugiato

1 Pizzico di sale

Q.B. Olio di oliva

Per prima cosa ho preso le patate e senza sbucciarle le ho messe a lessare in una pentola con dell’acqua. Una volta lessate le ho sbucciate e passate al setaccio. Ho aggiunto il formaggio grattugiato e, dopo averlo mescolato per qualche secondo con un cucchiaio ho cominciato ad aggiungere la farina integrale.

DSCN0944.JPG

DSCN0945.JPG

Ho cominciato ad impastare con le mani, continuando ad aggiungere la farina integrale, sino a che, con il palmo della mano, ho sentito che l’impasto non risultava ne troppo appiccicoso ma nemmeno duro. Ho formato un panetto.

DSCN0946.JPG

Ho diviso tale panetto in 4 parti, e con ogni parte ho formato una striscia con le mani. Ho tagliato tanti tocchetti piccoli per ogni striscia, poi li ho passati uno ad uno sopra i rebbi di una forchetta.

DSCN0947.JPG

A questo punto mi sono messa a preparare il condimento. Ho sbucciato i pistacchi, li ho tritati nel mixer, li ho messi in un piatto, ho aggiunto il formaggio grattugiato, il prezzemolo e l’olio d’oliva. Ho mescolato con un cucchiaio.

DSCN0948.JPGPoco prima di mezzogiorno ho messo sul fuoco una pentola con dell’acqua salata, e quando ha cominciato a bollire ho versato gli gnocchi. Non appena hanno cominciato a galleggiare li ho ripescati con un mestolo bucherellato. Ho impiattato, ed il risultato a fine opera è stato questo:

dscn0949Che ne dite? Non vi fanno venire l’acquolina in bocca? Vi giuro che sono buonissimi, oltre che veloci da fare. A mio avviso la farina integrale dona un gusto più rustico ai piatti in cui viene usata, ma con l’assemblaggio di altri gusti di stampo deciso si possono preparare dei piatti che sono una vera goduria per il palato. Pensate che anche i miei genitori sono stati pienamente soddisfatti di quello che ho preparato, per loro è stata proprio una graditissima sorpresa!

2 pensieri su “GNOCCHI DI FARINA INTEGRALECON PESTO DI PISTACCHI

  1. Orpo … se son buoni!
    Il condimento è un’eccellenza, sfido che questi gnocchi siano riusciti oltre ogni rosea previsione. La tua abilità di interpretare nuove ricette, amalgamando gli ingredienti, cercando di capire il risultato tra diverse alchimie permette ogni volta di ottenere un risultato superbo (se i tuoi genitori sono stati d’accordo ne immagino la bontà!).
    Sei stata bravissima Roberta, questi sono super-gnocchi!
    Buona domenica, un caro abbraccio ♥

    Mi piace

    • Grazie infinite cara Affy, sono stati veramente un successo! Scusa se ti risondo soltanto ora ma ho avuto una domenica impegnativa tra famiglia e spesa da fare. Comunque, a parte questo sono stata veramente soddisfatta di quello che ho preparato. Un baci grande. Roberta.

      Liked by 1 persona

Rispondi

