Gnocchi al gorgonzola

DSCN0888

Oggi ho fatto un esperimento ben riuscito: ho preparato i gnocchi, ma al posto di condirli con il pomodoro li ho conditi con il gorgonzola! Vi giuro che il connubio patata/gorgonzola è veramente riuscito. Avevo già in programma di farli, li ho fatti per me e mia madre, mio padre essendo molto tradizionalista non né ha voluto sapere ma poi, assaggiando i nostri si è pentito. Anzi, dal momento che lui li ha mangiati con il sugo, ma ha pregata di condirli con tale formaggio la prossima volta cheli farò.

Vi dico che, perché il risultato fosse azzeccato, ho messo, oltre al gorgonzola, un cucchiaio di mascarpone,ed ho indovinato alla grande.

Gli ingredienti sono i seguenti per 3 persone:

Per i gnocchi

3 Patate di media grandezza

3-4 cucchiaini di formaggio grana grattugiato

Q.B. Farina bianca

Per il condimento:

1 Cucchiaio di mascarpone

Gr. 100 Gorgonzola

Per quanto riguarda la preparazione degli gnocchi è simile a quella degli gnocchi alla piemontese; l’avevo postata in data 16/06/2012 e ve la riporto qui:

https://rcavallaretto1.wordpress.com/2012/06/16/gnocchi-alla-piemontese/

Per quanto riguarda il condimento ho proceduto in questo modo: ho messo il mascarpone ed il gorgonzola diviso a dadini in una terrina, e li ho mescolati con una forchetta.

DSCN0886

Quando ho messo a bollire l’acqua per immergere gli gnocchi ho messo sopra tale terrina, in modo tale che si sciogliesse tutto, ed infatti è venuta una crema buonissima.

DSCN0887

Quando l’acqua bolliva ho immerso gli gnocchi, e quando sono venuti a galla li ho estratti con un mestolo colapasta (Per intenderci piatto e bucherellato), Li ho messi nella terrina ed ho mescolato con una forchetta. Quando ho versato nei piatti il risultato è stato questo:

DSCN0888 

E’ un piatto che pur nella sua semplicità ha un sapore divino, è semplice ma buonissimo! Come dicevo prima mio padre si è pentito per non averli mangiati; vabbè, la prossima volta che li preparo li condisco in questo modo, così anche lui è contento!

Rispondi

