FUSILLI CON FUNGHI, SALSICCIA E PECORINO

DSCN0876

Oggi ho voluto preparare questo primo piatto diverso dal solito; l’idea mi è venuta guardando un blog di Luca Iucci, un cuoco molto bravo che ha un blog; si chiama “Lucachefitaliano” e si trova sempre su wordpress.com.Lui aveva preparato i “Fusilloni con funghi, salsiccia e pecorino” Ho pensato di cucinare questo piatto in quanto ho comprato un quantitativo di salsiccia che per la mia famiglia era troppo abbondante, ed allora ho pensato di aggiungerla allo spezzatino (Pensata molto indovinata), ma anche di cucinarla in questo modo. Tengo a precisare che ho cucinato questo piatto soltanto per me; i miei, visto che era una nuova ricetta, non ne hanno voluto sapere, ma poi dopo averli assaggiati si sono pentiti! Mi hanno pregato di cucinarli per tutta la famiglia la prossima volta che li faccio.

Gli ingredienti per 3 persone sono i seguenti:

Gr. 150 salsiccia di puro suino

Gr. 100 Funghi porcini

Q.B. Olio di oliva

Q.B. Prezzemolo

1 Noce di burro

Q.B. Pecorino romano grattugiato

Q.B. Sale

Per prima cosa ho messo ad ammollare i funghi porcini ieri sera.

Ho preso l’aglio, l’ho tritato e l’ho messo in una padella con l’olio d’oliva.

DSCN0871

Ho suddiviso la salsiccia a tocchetti, ed una volta che l’aglio è stato imbiondito l’ho aggiunta.

DSCN0872

L’ho fatta rosolare , ho salato, poi ho aggiunto un pochino dell’acqua dei funghi. Ho lasciato cuocere a fuoco lento per 10 minuti.

DSCN0873

Ho aggiunto anche i funghi a pezzettini piccoli, ho messo la restante acqua dei funghi ed ho fatto cuocere altri 5 minuti. Ho aggiunto anche mezzo cucchiaio di prezzemolo. Nel frattempo avevo cotto i fusilli, li ho scolati e li ho messi nella padella. Ho aggiunto la noce di burro, ho insaporito e mescolato con 1 cucchiaio e mezzo di pecorino romano grattugiato.

DSCN0875

Alla fine mi sono mangiata questo piatto:

DSCN0876

Che dire? una vera e propria goduria per il palato! Non ho mancato di ringraziare Luca per essere stato la mia musa ispiratrice per un nuovo piatto. E’ veramente semplice da preparare, ma ha un aspetto ed un sapore inconfondibili; assomiglia ai miei fusilli alla boscaiola, ma il procedimento è un pochino diverso; ma comunque questo che importa? L’importante è aver sperimentato un piatto nuovo ma buonissimo!

Rispondi

