QUADROTTI CON MELE, LIMONCELLO E MANDORLE

DSCN0869

Avete voglia di una torta di mele un pochino differente dal solito? Ieri, su internet ho visto questa versione che, per quanto riguarda la preparazione è veramente semplice, la cottura invece è un pochino più lunga rispetto ad una crostata o un altro tipo di torta. E’ ottima per un fine pasto ma anche per un the, gli ingredienti sono i seguenti:

Gr. 600 Mele (Tre mele e mezzo)

Gr. 60 Zucchero

Gr. 80 Farina bianca

1 Cucchiaino colmo di bicarbonato

1 Bustina vanillina

2 Uova

Ml. 250 Latte

Mandorle affettate

Zucchero a velo

 

Per prima cosa ho lavato le mele, le ho sbucciate eliminando il torsolo, le ho affettate a fettine sottili mettendole poi in una terrina,e le ho bagnate con qualche goccia di limoncello.

DSCN0862

In un’altra terrina ho messo le uova con lo zucchero, ho preso un frullatore ed ho montato fino ad ottenere un composto spumoso. Ho poi aggiunto il bicarbonato setacciato con la farina ed ho mescolato con un cucchiaio di legno.

DSCN0863 DSCN0864

Ho preso il latte e l’ho aggiunto a filo, fino ad ottenere una pastella.

DSCN0865 DSCN0866

Ho preso la terrina con le mele e le ho versate nel composto appena preparato. Ho continuato a mescolare.

DSCN0867

Ho preso una teglia rettangolare, l’ho foderata con carta da forno ed ho versato il composto ottenuto. Poi sopra vi ho messo le mandorle a fette.

DSCN0868

Ho acceso il forno a 180° ho infornato per 45 minuti. Ho fatto raffreddare ed ho spolverizzato con zucchero a velo che avevo preparato in precedenza. Ho anche tagliato a quadrotti, ottenendo il seguente risultato:

DSCN0869

Assomigliano ai brownies, i famosi dolcetti americani fatti con il cioccolato bianco o fondente, ma vi assicuro che per la semplicità e la bontà queste delizie per il palato vi conquisteranno al primo assaggio!

Rispondi

