ROTOLO FARCITO DI CIOCCOLATO BIANCO SENZA COTTURA

DSCN0861

Avete voglia di qualcosa di sfizioso, ma non avete molti ingredienti in casa? Niente paura! Questo dolcetto l’ho preparato oggi pomeriggio, prendendo spunto dal blog di Mysia ma naturalmente variando gli ingredienti. Nonostante tutto è venuto buonissimo, e vi assicuro che stavolta ha apprezzato maggiormente mia madre perché sebbene sia stato nel freezer, la pasta base esterna, essendo fatta di biscotti tritati, latte e panna, è risultata morbida al punto giusto, ed anche la farcia, nonostante abbia messo solo 1 cucchiaio di zucchero, è dolce al punto giusto.

Gli ingredienti sono i seguenti:

Per la pasta:

Gr. 300 biscotti (Io ho usato i frollini, ma vanno bene anche altri biscotti)

Ml. 110 Latte

1 Cucchiaio di panna da cucina

1 Cucchiaio di Nesquik (Ma se avete il cacao metteteci pure quello)

Per la farcia:

Gr. 100 Cioccolato bianco

Gr. 200 Formaggio fresco spalmabile

1 Cucchiaio di zucchero (Facoltativo, se vi piace poco dolce potete anche non metterlo)

Gr. 50 biscotti

Per prima cosa ho messo il cioccolato fondente in una terrina, l’ho messa sopra una pentola con un pò d’acqua, ho acceso il gas ed ho appoggiato tale pentola affinché il cioccolato si sciogliesse. Poi ho preso i biscotti, li ho messi nel mixer e li ho tritati.

DSCN0851

Ho messo i biscotti tritati in una terrina, ho aggiunto il Nesquik, la panna, ed a filo il latte.

DSCN0852

Ho lavorato tutto con un cucchiaio di legno, fino a formare un panetto dalla consistenza morbida ed omogenea. L’ho avvolto nella carta trasparente e l’ho riposto in frigorifero per mezz’ora.

DSCN0853

A questo punto mi sono cimentata per preparare la crema; dal momento che il cioccolato non riusciva a sciogliersi del tutto ho aggiunto un cucchiaio di formaggio nella terrina ed ho mescolato con un cucchiaio di legno.

DSCN0854

Una volta sciolto tutto l’ho tolto dalla pentola, ho aggiunto il resto del formaggio. Ho mescolato con un cucchiaio di legno.

DSCN0855

Nel frattempo avevo tritato i biscotti nel mixer. Ho aggiunto il trito di biscotti sempre mescolando.

DSCN0856

Ho infine aggiunto lo zucchero.

DSCN0857

Ho ripreso il panetto dal frigorifero, ho preso la carta argentata, l’ho steso con un mattarello, mettendo sopra la carta trasparente e sotto quella argentata.

DSCN0858

Ho farcito con la crema preparata sopra, e poi, aiutandomi con i bordi della carta argentata, ho chiuso formando una specie di salame.

DSCN0859 DSCN0860

Ho messo nel freezer, e questa sera, quando lo abbiamo tagliato, è apparso così:

DSCN0861

Che dire? semplice semplice ma godurioso! Soprattutto per quanto riguarda la pasta che lo ricopre, è compatta ma morbida. Personalmente io ve lo consiglio per una merenda con i vostri bimbi: è veloce da fare, ma soprattutto, nonostante abbia pochi ingredienti, è veramente una coccola per il palato!

Rispondi

