SBRICIOLATA CON CIOCCOLATO FONDENTE E MASCARPONE SENZA COTTURA

DSCN0844

Da tempo desideravo fare un dolce diverso dal solito, e lo spunto l’ho avuto da una ricetta di Giallozafferano. In questa ricetta, al posto del cioccolato, c’erano le fragole, ed anche gli ingredienti per la crema erano differenti (Nel senso che io ho messo un formaggio fresco spalmabile al posto della panna montata; a mio avviso tale ricetta è molto più leggera). Bene, mettendo insieme le mie idee con questo spunto ho ottenuto un ottimo risultato! Pensate che, anche mio padre che non apprezza molto i dolci con la crema (Cheesecakes, o comunque torte fredde con base di crema) mi ha detto che, con l’aggiunta del cioccolato fondente, il successo è stato veramente eccezionale; gli e piaciuta tantissimo, e sia lui che mia madre si sono trattenuti dal fatto di prenderne un’altra fetta.

Anche gli ingredienti per la preparazione di questa ricetta non sono sofisticati, ma semplici e genuini. Per la base:

Gr. 400 Biscotti tipo frollini (Io ho usato quelli al grano saraceno, sono buoni ugualmente)

Gr. 150 Margarina

Per la crema:

Gr. 130 Zucchero a velo

Gr. 100 Formaggio fresco spalmabile

Gr. 250 Ricotta

Gr. 100 Cioccolato fondente

Per guarnire:

Gr. 20 Mandorle affettate (Opzionale, se non vi piacciono non mettetele)

Ho iniziato tritando i biscotti nel mixer, e sciogliendo la margarina in una piccola padella a fuoco lento.

DSCN0831 DSCN0832

Ho messo i biscotti ridotti in farina in una terrina, e vi ho versato la margarina sciolta.

DSCN0833

Ho mescolato con un cucchiaio di legno, fino a che ho ottenuto un composto omogeneo e compatto. Ho preso una tortiera apribile, l’ho foderata con carta da forno e vi ho versato sopra i 3/4 di questo composto. Con un cucchiaio ho fatto aderire il composto sul fondo e suo bordi, poi ho messo in frigorifero.

DSCN0835

Nel frattempo mi sono cimentata per la preparazione della farcia: ho cominciato tagliando il cioccolato fino a che non si è ridotto tipo gocce (Personalmente non ho messo il cioccolato nel mixer in quanto, essendo duro, rovina la lamella: dal momento che mi è già capitato un guaio del genere preferisco evitare di mettere sostanze dure nel mixer).

DSCN0836

Poi ho preso lo zucchero, l’ho messo nel mixer per ottenere la finezza dello zucchero a velo, ho preso una terrina e vi ho messo il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Ho preso uno sbattitore elettrico ed ho cominciato ad assemblare tali ingredienti con le fruste (Questo perché, a mio avviso, la miscela ottenuta è migliore che a mescolarla con un semplice cucchiaio di legno).

DSCN0837

Ho aggiunto, poco per volta, il mascarpone, sempre mescolando con le fruste.

DSCN0838

Per ultimo ho aggiunto il cioccolato tritato.

DSCN0839

A questo punto ho preso un cucchiaio di legno ed ho cominciato a mescolare.

DSCN0840

Ho ripreso il composto in frigorifero e vi ho versato sopra la crema preparata. Poi con il restante composto di biscotti e margarina ho ricoperto tutto.

DSCN0841

Nella foto sopra vedete come ho messo tale composto; ne avevo messo poco meno della metà, ma ho voluto comunque scattare una foto per dimostrare come è stato messo sopra. L’ho messo non come copertura, ma a briciole. Infine, per guarnire, ho messo le mandorle affettate.

DSCN0842

Questa sera, poco prima di cena, ho tolto dal frigorifero questa torta, e l’ho messa su un piatto da dolce.

DSCN0843

Che dire? Non fa un bell’effetto? Ma soprattutto l’interno è veramente da leccarsi i baffi!

DSCN0844

L’accoppiamento tra i formaggi ed il cioccolato, è veramente qualcosa di divino, ed oltretutto non ci si impiega molto tempo a prepararla. L’unica nota negativa e che bisogna prendere un bel pò di piatti (Ma tanto poi li lavo io), ed usare molto il mixer, ma a parte questo io Vi consiglio di prepararla se avete ospiti a Ferragosto; vedrete che farete proprio un figurone!

Un pensiero su “SBRICIOLATA CON CIOCCOLATO FONDENTE E MASCARPONE SENZA COTTURA

  1. Pingback: CROSTATA DI UVA SENZA COTTURA | cucinare con fantasia ed allegria

Rispondi

