CHEESECAKE AL LIMONE SENZA COTTURA

DSCN0817

Rieccomi con questa torta bellissima e buonissima da mangiare: ho visto la ricetta su internet e non ho saputo resistere! Per questo sabato 09/07/2016, in occasione del compleanno di mia madre ho voluto farle questa bella sorpresa. E’ una ricetta facile facile, anche se prevede gli ingredienti adatti ed un pochino di pazienza per il tempo di assodamento in frigorifero. Purtroppo non ho potuto pubblicare tale ricetta fino ad ora in quanto ho avuto problemi con il passaggio delle fotografie dalla macchina digitale al mio pc, ma ora è tutto a posto, e sono ben lieta di pubblicare questa leccornia. Gli ingredienti sono un pochino diversi da quelli della ricetta che io ho individuato su internet, ma comunque Vi giuro che è di una squisitezza senza limiti!

Per quanto riguarda la base gli ingredienti sono i seguenti:

Gr. 300 biscotti (Io ho usato i frollini)

Gr. 150 burro

1 Cucchiaio di miele.

Per la torta:

GR. 10 gelatina in fogli

Gr. 250 Ricotta fresca

Gr. 200 Formaggio fresco spalmabile

1 Vasetto di yogurt da 125 grammi (Facoltativo, se non vi piace metteteci la stessa quantità di formaggio fresco spalmabile)

Gr. 100 zucchero

La buccia grattugiata ed il succo di un limone.

Per la crema al limone:

Il succo di 1 arancia

Il succo di 1 limone

Gr. 15 maizena (1 cucchiaino)

Gr. 70 Zucchero

Per decorare:

Fettine di 1 limone tagliate a mezzaluna.

Ho cominciato a preparare la base: ho messo nel mixer i biscotti, li ho tritati finemente, ho fatto sciogliere il burro su di un pentolino. Una volta sciolto il burro e tritati i biscotti ho preso una terrina, vi ho versato burri biscotti e miele ed ho cominciato a mescolare con un cucchiaio di legno. Il miele serve per far rassodare meglio il composto.

DSCN0804

Una volta che il composto è risultato omogeneo ho presa una tortiera con cerniera apribile, ho foderato il fondo con della carta da forno aprendo prima la cerniera e poi richiudendola. Ho messo tale composto e l’ho modellato con un cucchiaio.

DSCN0805

Ho messo in frigorifero a rassodare per mezz’ora. Nel frattempo mi sono dedicata al corpo della torta: ho preso un limone, ho tolto la pelle e l’ho tritata nel mixer.

DSCN0806

Ho preso la gelatina in fogli e l’ho messa in una terrina con dell’acqua ad ammollare per 10 minuti. Intanto ho spremuti il succo del limone ed in un’altra terrina ho messo la ricotta, lo zucchero, la buccia del limone tritata.

DSCN0807

Quando la gelatina si è sciolta l’ho messa in un pentolino con il succo del limone; ho fatto bollire per un minuto affinché la gelatina si sciogliesse.

DSCN0808

Nel frattempo che il composto gelatina-limone fosse pronto, ho aggiunto la ricatta e lo yogurt.

DSCN0809 DSCN0810

Quando il composto gelatina-limone è stato pronta l’ho versato sulla crema.

DSCN0811

Ho mescolato un pochino ed ecco pronto lo strato di questa goduria per il palato! Ho ripreso la base che era in frigorifero, Vi ho versato tale composto. Per evitare bolle d’aria ho scosso un pochino la teglia. Ho lasciato in frigorifero per 3 ore a rassodare.

DSCN0812

Poco prima di togliere la torta dal frigorifero mi sono cimentata per preparare come guarnire tale dolce. Ho preso un arancia e l’ho spremuta, ho preso un limone e l’ho spremuto: i succhi di tali agrumi li ho messi in un pentolino, insieme alla maizena ed a 70 grammi di zucchero. Ho mescolato con un cucchiaio e poi ho messo suo fuoco per 4-5 minuti, finche non ho ottenuto una gelatina bella densa.

DSCN0813 DSCN0814

Quando tale gelatina è risultata tiepida ho tolto la cheesecake dal frigorifero è l’ho versata sopra lentamente. Per aiutarmi meglio ho preso un cucchiaio ed ho fatto piccoli strati, distribuendo bene la gelatina soprattutto sui bordi. Ho rimesso in frigorifero per altri 30 minuti.

DSCN0816

Poco prima di toglierla dal frigorifero ho preso 1 limone, l’ho tagliato dal lato lungo ottenendo tanti cerchi. Ho diviso questi cerchi a metà ottenendo delle mezze lune. Ho ripreso la torta dal frigorifero, l’ho separata attentamente dai lati aiutandomi con un coltello, ho aperto la tortiera ed ho messo la torta su di un piatto da portata, H o distribuito le messe lune di limone ai bordi ed al centro per guarnire, ed ecco il risultato finale:

DSCN0817

Non vi viene l’acquolina in bocca soltanto a vederla? E soprattutto non potete immaginare il suo sapore! E’ fresco, è dolce, è proprio indicato per questa stagione così calda! Mia madre ha molto apprezzato questa leccornia, ed è rimasta molto soddisfatta quando ha capito che il gusto, la freschezza e la bontà di questa ricetta sono veramente divine! Vi consiglio di preparare questa torta se avete degli inviti programmati, perché come avete potuto capire ci vuole molto tempo per il raffreddamento: è semplice e buonissima, ma purtroppo richiede tempistiche di rassodamento lunghe, e quindi va preparata almeno 1/2 giorno prima di avere invitati a cena.

7 pensieri su “CHEESECAKE AL LIMONE SENZA COTTURA

      • Approvo assolutamente quello che affermi Imma, ma a volte, anche nelle cheesecakes ci sono tempistiche meno lunghe per il rassodamento. Credo che dipenda dal fatto che ci sono dei formaggi spalmabili più consistenti ed altri più liquidi. Ad ogni modo, se si metto lo Yogurt le tempistiche sono queste. Buona giornata anche a te cara Imma.

        Liked by 1 persona

  1. Ha un aspetto proprio invitante! Fresco, solare, estivo.
    Una torta di compleanno particolarmente gradita con questo caldo: tanti cari auguri alla tua Mamma!
    Richiede un pò di tempo ma già a vederla credo ne valga davvero la pena!
    Complimenti cara Roberta, un abbraccio grande ♥

    Mi piace

Rispondi

