Rotolo senza cottura

DSCN0803

Eccovi un dolce fresco estivo, adatto proprio per questa stagione! Ho preso spunto dal blog di Misya, ma naturalmente ho fatto qualche variante negli ingredienti. Pensate che questo dolce l’ho realizzato con biscotti, latte, panna e marmellata; si avete capito bene, è una di quelle ricette che si preparano con pochi ingredienti, ma che in questa stagione va tantissimo perché, oltre che buona, è anche fresca e quindi adatta con questo caldo! Pensate che anche mio padre che non ama molto le ricette fatte a rotolo è rimasto stupito dalla bontà e dalla semplicità di questa “Coccola per il palato”, tant’è vero che, questa sera, dopo averlo mangiato, mi ha pregato di rimetterlo nel freezer altrimenti non ne sarebbe avanzato per l’indomani.

Naturalmente nel blog di Misya c’erano più ingredienti sia per quanto riguardava l’impasto sia per quanto che per la farcia: lei, oltre che ai biscotti tritati ed il latte, aveva messo anche un cucchiaio di Nutella e 20 gr. di cacao nell’impasto, e nella farcia aveva preparato una crema di cocco; io invece, essendo la prima volta che preparavo questa leccornia, ho optato per ingredienti più semplici, che avevo sotto mano. D’altra parte non sarei un’appassionata di cucina se non avessi un pochino di inventiva da parte mia non vi pare?

Ma veniamo al dunque gli ingredienti sono i seguenti:

Gr. 300 biscotti

ML. 100/110 Latte

1 Cucchiaio Panna da cucina

1/2 Vasetto di marmellata (Ma questo dipende dal Vs.gusto e dalla grandezza del rotolo; io ho optato per una confettura di pesche)

Per prima cosa ho messo nel mixer i biscotti e li ho tritati.

DSCN0796

Poi li ho messi in una terrina ed ho aggiunto il latte a filo e la panna.

DSCN0797

Ho mescolato con un cucchiaio di legno ed ho formato un panetto compatto ma non duro. L’ho avvolto nella pellicola trasparente è l’ho messo in freezer per 40 minuti.

DSCN0798

Trascorso tale tempo ho ripreso il panetto e, con l’aiuto di due pezzi di pellicola trasparente (Che ho messo uno sotto ed uno sopra il panetto), e di un mattarello, ho cominciato a stenderlo dandogli una forma rettangolare.

DSCN0799

Ho tolto la pellicola trasparente che si trovava nella parte superiore, ho preso la marmellata e l’ho stesa lungo tutto il rettangolo.

DSCN0800

Con l’aiuto della pellicola che si trovava nella parte inferiore ho chiuso formando un rotolo.

DSCN0801

Ho messo in freezer fino ad un’ora prima della cena (Quindi per 3 ore). Quando l’ho tolto ho tagliato le due estremità ed ho cosparso con dello zucchero a velo.

DSCN0802

Ho messo in frigorifero e questa sera, quando dopo cena l’abbiamo assaggiato, l’interno si è presentato in questo modo:

DSCN0803

Che dire? Ne volete una fettina virtuale? Vi giuro però che reale è molto più buona ed oltretutto è una ricetta facile e veloce da lavorare, ma nella sua semplicità fa comunque la sua bella figura sia come vista sia come palato. Vi consiglio di prepararlo per i Vostri bambini nel caso non abbiate nulla in casa per fargli fare merenda e non sapete come ovviare. L’unica cosa e che sia l’impasto sia il conseguente rotolo devono essere messi in freezer, e quindi bisogna che Voi li prepariate alla mattina o meglio il giorno prima. Tenete presente poi che, anche quando è stato assaggiato, per conservarlo bisogna rimetterlo nel freezer e poi toglierlo almeno un’ora prima di consumarlo. Queste sono le precauzioni da ricordare in quanto, come ricetta, per essere conservata ha bisogno del ghiaccio; ma vedrete che, a parte questo, sarete soddisfatti di questa “Coccola per il palato” e se cominciate a mangiarla non vorreste mai che finisse!

Rispondi

