Torta salata con ricotta, noci e maggiorana

DSCN0770

Avete della pasta sfoglia che Vi è avanzata nelle feste di Pasqua e non sapete come riutilizzarla? Ecco un’idea semplice semplice ma soprattutto con un gusto ottimo! Ho avuto questa illuminazione in quanto volevo fare la torta pasqualina, ma i miei genitori non erano molto in forma come salute a Pasqua, e così ho preparato altri piatti, tralasciando gli antipasti; peccato però che avevo questo rotolo di pasta sfoglia nel freezer! Così, questa settimana, ho pensato di cucinarla in questo modo, e Vi assicuro che anche questo è stato un vero successo.

Ma venendo al dunque gli ingredienti sono i seguenti:

1 Rotolo di pasta sfoglia rotonda

Gr. 250 Ricotta

Gr. 30 Noci sgusciate

3-4 Cucchiai di formaggio grana grattugiato

Q.B. Sale

Q.B. Maggiorana liofilizzata.

 

Per prima cosa ho schiacciato le noci in quanto le avevo intere dentro il loro involucro, poi le no messe nel mixer e le ho tritate. Nel frattempo ho preso il rotolo di pasta sfoglia, l’ho lasciato a temperatura ambiente per il tempo che è bastato affinché si decongelasse. A questo punto l’ho messo in una tortiera apribile, tagliando i bordi in eccesso della carta da forno in cui era contenuto.

DSCN0767

Vogliate scusarmi se la foto non è venuta bene, ma purtroppo non ho preso bene i margini dell’obbiettivo! Comunque, dopo questa operazione, ho cambiato la frusta al mixer (Ho messo quella per la centrifuga), Vi ho rimesso le noci tritate, la ricotta, il formaggio grana grattugiato, il sale e la maggiorana. Ho azionato ed e venuta una cremina niente male, che ho subito steso sulla base di pasta sfoglia.

DSCN0768

Ho acceso il forno, e non appena è stato caldo ho infornato a 180° per 30 minuti. Questo è il risultato dopo la cottura:

DSCN0769

Questa sera l’abbiamo mangiata al posto del secondo piatto, e vi giuro che è buonissima! L’accostamento noci/grana/maggiorana, è veramente indovinato, il gusto è unico, ed inoltre non appesantisce in quanto, tutti gli ingredienti non sono messi in quantità esagerate. Se volete potete proporre questa ricetta al posto di una crostata salata ricotta e spinaci: è una variante che può andare bene se volete mettere in tavola una torta salata diversa dal solito.

2 pensieri su “Torta salata con ricotta, noci e maggiorana

  1. Le fotografie non saranno venute al massimo ma il risultato si capisce e mi sembra proprio sia una bella torta salata con ottimi ingredienti ben bilanciati nel gusto.
    Acquistando la sfoglia già pronta voglio realizzarla anch’io, mi sembra un’ottima variante al solito secondo piatto e poi come spieghi tu si può preparare anche con altri prodotti, verdure o formaggi diversi, ecc… senza magari esagerare con la quantità.
    E se i tuoi genitori hanno gradito sono sicura che è stata una gran bella ricetta quella che hai portato in tavola, loro sono dei giudici inflessibili! 😀
    Buona domenica cara Roberta, un forte abbraccio da Affy

    Mi piace

    • Cara Affy i tuoi commenti sono sempre molto graditi! E’ vero, con questa sfoglia ci si può sbizzarrire nel preparare i piatti più vari, ma io volevo proprio realizzare qualcosadi diverso dalla solita torta pasqualina (Che si fa a Pasqua) o torta ricotta e spinaci…e così ecco questa bella idea, tra l’altro riuscita molto bene! Un forte abbraccio anche da parte mia. Roberta

      Liked by 1 persona

Rispondi

