Crostata con pasta frolla al cioccolato bianco

DSCN0771

Io forse sarò una patita delle crostate, ma da un pochino di tempo mi era venuta questa “Ideuzza”! Questa sembra una normale crostatina, ma invece c’è un bel trucchetto: non è zuccherata! Nel senso che, al posto dello zucchero ho messo il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria. Come mi è venuta in mente questa trovata? Forse da qualche ricetta del blog di Misya di cui io sono una vera seguace, o forse guardando in qualche altro blog su google: sta di fatto che questo mio esperimento è stato apprezzatissimo dai miei familiari, soprattutto perché il fatto di averla “Addolcita” in modo diverso dal solito ha scaturito in loro un apprezzamento migliore!

Gli ingredienti sono i seguenti:

Gr. 100 Cioccolato bianco

Gr. 50 Margarina

2 Uova

Gr. 300 Farina bianca 00

La punta di un cucchiaio di bicarbonato di sodio

Un pizzico di sale

1 Cucchiaio zucchero

Q.B. Marmellata (Io ho preso quella ai mirtilli, ma si può prendere benissimo un altro tipo di marmellata)

Per prima cosa ho fatto sciogliere il cioccolato bianco insieme alla margarina, il tutto diviso a dadini e messo in una terrina posta poi sopra ad una pentola d’acqua e messa sul fuoco.

DSCN0761

Una volta sciolta, ho tolto la terrina dal fuoco, ho aggiunto le uova, e con una frusta elettrica ho sbattuto tutto quanto.

DSCN0762 DSCN0763

Ho poi aggiunto la farina a cucchiaiate, con il bicarbonato di sodio, lo zucchero ed il sale, ed ho cominciato a mescolare con un cucchiaio di legno.

DSCN0764

Ho continuato ad aggiungere la farina, ed ho lavorato prima con un cucchiaio di legno, poi con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio. Ho preso una tortiera di quelle di alluminio usa e getta, l’ho imburrata, ho preso buona parte del panetto (Ne ho lasciato indietro un pochino per fare le strisce a grata), e con un mattarello l’ho stesa. Poi, sempre con il mattarello l’ho messa nella tortiera, togliendo le parti che trasbordavano.

DSCN0765

Ho messo la marmellata, poi con la restante pasta ho formato le strisce a grata.

DSCN0766

Ho messo questo preparato in frigorifero per 2 ore, coperto con la carta per alimenti. Trascorso questo tempo l’ho ripreso, ho acceso il forno, ed una volta scaldato ho infornato per 25 minuti. Il risultato è stato il seguente:

DSCN0771

Nella foto si vede che l’abbiamo gustata subito questa sera, e vi assicuro che, nel caso vi capitasse di avere questa bella idea non ve ne pentirete! E’ veramente una goduria per il palato, e nonostante sembri una semplice crostata il gusto è differente! Ma soprattutto è molto delicata, va benissimo per un incontro tra amici oppure una semplice festa di compleanno!

2 pensieri su “Crostata con pasta frolla al cioccolato bianco

  1. Sei una patita delle crostate … sfido … ti riescono una meraviglia! 😀
    Questa di sostituire il cioccolato bianco con lo zucchero è una bellissima idea che non conoscevo e che m’ispira tantissimo, regala un sapore particolare senza sostituire quel tocco dolce!
    La marmellata ai mirtilli con quel suo gusto asprigno a me piace molto e insieme alla friabilità della pasta frolla è un binomio fantastico al palato.
    Coccoli i tuoi cari in maniera eccezionale, sei veramente speciale. ❤
    Un bacione da Affy

    Mi piace

    • Affy cara non mi ritengo una persona speciale, semplicemente cerco di essere una figlia che, verso i suoi genitori fa il suo dovere. Ovviamente non trascurando anche i miei impegni personali (Guai al mondo se non li avessi), ma certamente dando la priorita prima alla famiglia, che per me è sempre stata il primo punto di riferimento della mia vita.
      Ti abbraccio forte forte. Roberta

      Liked by 1 persona

Rispondi

