LA PATATOSA……A MODO MIO

DSCN0688

Ieri sera desideravo proprio qualcosa di diverso come cena…e così ho fatto. Un’amica blogger che io seguo molto volentieri, una volta ha pubblicato questa bella ricettina, ed io oggi, facendo delle varianti sia come ingredienti sia come metodo di cottura, ho voluto farla ed è venuta benissimo. Spiego subito che si può servire sia come antipasto (Che secondo me è indicato, come aveva fatto la mia amica) sia come secondo. Devo proprio ringraziare Annalisa di Tortedinuvole, una blogger su wordpress.com veramente in gamba ed anche simpatica. Tengo comunque a precisare che questa ricetta non l’ho copiata pari pari da lei, non voglio “rubare “ le ricette degli altri, sarebbe un atteggiamento da persona maleducata, ed a me questo proprio non mi va.

Venendo al dunque vi dico subito che le dosi che ho fatto quest’oggi sono state per una persona sola; i miei genitori avevano ancora la focaccia ligure che ho preparato questa mattina, e quindi ho preparato questo piatto “Solo per me”; però mia madre l’ha assaggiata e mia ha pregato di farla di nuovo perché le è piaciuta moltissimo.

Gli ingredienti per 3 persone sono si seguenti:

3-4 patate

1 Uovo

4 Cucchiai parmigiano reggiano

Q.B. Sale

Q.B. Salvia liofilizzata

Acqua salata per lessare.

 

Innanzitutto bisogna sbucciare le patate, dividerle in 4 parti e poi tagliarle a scagliette. metterle in una pentola aggiungere acqua e un pochino di sale grosso e metterle a lessare per 10 minuti.

DSCN0683 DSCN0684 DSCN0685

Una volta lessate, scolarle e metterle in una terrina. Aggiungere ad uno ad uno gli altri ingredienti, lasciando per ultimo l’uovo. Mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare tutto quanto.

DSCN0686

Prendere una casseruola oppure una pirofila, ungere l’interno di olio, versare il composto. Mettere ancora del formaggio grana grattugiato sopra il composto.

DSCN0687

Accendere il forno a 180°-200° e quando è caldo infornare per 20 minuti. Togliere dal forno, tagliare a quadrotti e servire.

DSCN0688

Vi consiglio di preparare questo spuntino per un aperitivo tra amici…vedrete che li stupirete!

Annunci

4 pensieri su “LA PATATOSA……A MODO MIO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...