TORTA “COCCONOCE”

DSCN0622

Ieri mi sono messa d’impegno ed ho voluto sperimentare una ricetta tutta mia; l’ho chiamata “Cocconoce” in quanto è a base di noce di cocco e gherigli di noce. L’ispirazione di questa delizia per il palato mi è venuta da un contatto blogger “Fragoliva”; lei ha fatto il “Ciocconoce”, io variando gli ingredienti in quanto ho usato quelli che avevo in casa ho realizzato questa prelibatezza. Lei ha usato il cioccolato fondente, io invece, al suo posto ho usato il cocco grattugiato. Tenete presente che questa torta l’ho preparata ieri sera, mentre guardavo la televisione, ed oggi mezzogiorno ne abbiamo mangiata quasi la metà….è piaciuta tantissimo anche ai miei familiari, erano un pochino scettici sulla preparazione di questo dolce, ma d’altra parte, conoscendoli, non potevo aspettarmi che mi dicessero subito “Va bene, siamo d’accordo con te”! La cosa importante è stata la buona riuscita di questo piatto, soprattutto perché è stato apprezzato tantissimo!

Gli ingredienti sono i seguenti:

3 Uova

Gr. 150 Zucchero

Gr. 70 Margarina

Gr. 100 Noci

Gr. 150 Cocco grattugiato

Gr. 40 Farina

1 Bustina lievito per dolci

1 Bustina vanillina

Qualche goccia di Amaretto di Saronno (O comunque un liquore a base di mandorla)

 

Per quanto riguarda la preparazione ho proceduto in questo modo: per prima cosa ho sgusciato le noci, le ho messe nel mixer e le ho tritate finemente.

DSCN0612

Poi ho separato i tuorli dagli albumi: i tuorli li ho messi in una terrina con la margarina divisa a dadini e lo zucchero, gli albumi li ho messi in un’altra terrina. Ho cominciato a mescolare i tuorli con zucchero e margarina, aiutandomi con lo sbattitore elettrico, in modo tale di avere un composto schiumoso. Poi ho pontato gli albumi a neve.

DSCN0613 DSCN0614

Nella terrina dei tuorli ho poi messo la farina, il lievito, la vanillina, le noci tritate (80 grammi), il cocco grattugiato (120 grammi). Ho cominciato a mescolare.

DSCN0615

Ho poi aggiunto l’Amaretto di Saronno.

DSCN0616

Ho ripreso a mescolare fino a che il composto non è risultato omogeneo. Ho aggiunto gli albumi montati a neve.

DSCN0618

Ho ripreso a mescolare fino a che il composto non è risultato compatto. Per quanto riguarda la parte restante di cocco grattugiato e noci, ho messo tutto in un piccolo recipiente ed ho mescolato.

DSCN0619

Ho preso una tortiera a forma di margherita, l’ho imburrata, ho  versato il composto di cocco e noci dell’immagine qui sopra.

DSCN0620

Ho poi versato sopra tutto il resto.

DSCN0621

Ho acceso il forno, l’ho fatto riscaldare a 180°, ho infornato per 25 minuti (Ma comunque bisogna sempre fare la prova stecchino). Il risultato è stato il seguente:

DSCN0622

Che dire? Volete vedere come è venuta all’interno? Eccola:

DSCN0623

Non potete immaginare come è soffice questo dolce, il sapore delle noci assieme al cocco grattugiato è di una bontà senza limiti! Oltretutto è anche una cosa molto genuina in quanto gli ingredienti sono tutti naturali. Volete stupire i Vostri amici o parenti nel caso di un invito particolare? Questa ricetta è l’ideale per stupire tutti per la sua bontà e genuinità!

Annunci

6 pensieri su “TORTA “COCCONOCE”

  1. Wow com’è bella e che bel nome che gli hai dato! 🙂
    Quel movimento ondulatorio mi ricorda le onde del mare ed il profumo del cocco si sente meglio …
    Sfido che in famiglia abbiano apprezzato, hai preparato un dolce davvero particolare sia per la morbidezza che per la fragranza, sicuramente genuino.
    Bella presentazione e ottima la qualità degli ingredienti. Un dolce adatto a tutti. 🙂
    Un abbraccio Roberta cara ♥

    Mi piace

    • Cara Affy, a parte il nome ti posso assicurare che è veramente una goduria questa torta! I miei genitori erano come sempre un pochino scettici, ma si sono dovuti ricredere, soprattutto mia madre che adora le torte morbide! Un bacione grande!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...