CROSTATA DI ROSE DI MELE

DSCN0606

Oggi ho deciso di fare per la prima volta questa delizia! Personalmente io non sono un’amante della torta di mele, in casa mia piace soltanto a mia madre, ed allora, dal momento che avevo visto tale ricetta da un blogger di cui sono un’accanita seguace, ho deciso di cimentarmi e preparare questa goduria per il palato. L’ho fatto soprattutto per mai madre che le piacciono tanto le torte di mele, ed oltretutto sapendo che a me ed a mio padre piacciono tanto le crostate…..bhé, mi sono detta, questa può accontentare tutta la famiglia. Io naturalmente ho variato qualche ingrediente, soprattutto perché io penso che i gusti sono personali, ed inoltre io ad esempio non avevo lo zucchero di canna per guarnire, ho adoperato un tipo di zucchero a velo che mi è stato gentilmente dato da un mio vicino di casa che non finirò mai di ringraziare! La blogger che mi ha dato questa idea si chiama Misya, e credo che sia molto conosciuta per le sue prelibatezze

Ma veniamo al dunque, Vi elenco gli ingredienti.

Per la frolla:

Gr. 300 Farina bianca

Gr. 100 Zucchero

2 Uova

Gr. 100 Margarina

1 Bustina vanillina

1 Cucchiaino bicarbonato sodio

 

Per la farcitura:

4 Mele (Io ho usato quelle bianche, a differenza di questa blogger che ha usato quelle rosse)

Gr. 275 Zucchero

Gr. 750 acqua

Gr. 25 Zucchero petali di rose (Ma se Voi avete lo zucchero di canna usate quello)

 

Ho iniziato con il mettere in una terrina la farina e lo zucchero, ho fatto un buco al centro e ci ho messo le uova, la margarina a temperatura ambiente divisa a dadini, la vanillina ed il bicarbonato di sodio.

DSCN0597

Ho lavorato tutti gli ingredienti in modo tale da formare un composto compatto ed omogeneo ma che non risultasse troppo duro, ho preso una tortiera apribile, l’ho imburrata e vi ho modellato tale composto, appiattendolo al centro e sollevandolo ai bordi.

DSCN0598

Ho preso un pezzetto di carta stagnola, ho ricoperto la tortiera ed ho messo in frigorifero per mezz’ora. Nel frattempo ho lavato le mele e le ho affettare fini senza sbucciarle. Ho preso l’acqua e l’ho messa in una pentola con 250 gr. di zucchero, l’ho portata ad ebollizione, formando uno sciroppo di acqua dolce.

DSCN0599 DSCN0600

Quando l’acqua ha cominciato a bollire, ho versato le fettine di mele, ed ho lasciato sbollentare per qualche minuto.

DSCN0601

Non appena sono apparse cotte al dente le ho scolate, ho ripreso la frolla in frigorifero, ho messo al centro della frolla lo zucchero rimanente ed ho cominciato a formare le roselline di mela, prendendo 2 spicchi, sovrapponendoli a metà e attorcigliandoli su loro stessi. Per essere più chiara Vi farò vedere le seguenti immagini:

DSCN0602 DSCN0603 DSCN0604

 

Ho continuato fino a riempire tutta la base della tortiera.

DSCN0605

Ho acceso il forno a 180° ed intanto che si riscaldava ho messo sopra le rose di mele lo zucchero ai petali di rosa (Nell’immagine si vede). Ho infornato per 20 minuti in quanto, con la teglia apribile che ho usato e che è molto leggera ed il forno a gas, questa tempistica è stata sufficiente. Voi però naturalmente dovete regolarvi. Il risultato? Eccolo:

DSCN0606

Che dire? Oltre ad apparire un capolavoro per me, è anche buonissima! Questa sera ne abbiamo mangiata una fetta ciascuno, e non potete immaginare la mia soddisfazione quando ho notato i visi consenzienti dei miei cari! Vi do un consiglio: questa torta è perfetta anche per una semplice merenda con i Vs. bambini, o meglio con un incontro tra amici. L’unica cosa è che dovete avere un pochino di destrezza nel formare le roselline, ma vi assicuro che non è difficile da fare, ed inoltre, con la sua semplicità e la sua bontà può stupire chiunque.

Annunci

3 pensieri su “CROSTATA DI ROSE DI MELE

  1. Questa torta di mele è uno spettacolo, sembra addirittura una scultura! Immagino la tua soddisfazione e ancora di più quella dei tuoi cari nel veder realizzata una simile bontà. 🙂
    Io sono come tua mamma, mi piace da matti la torta di mele, uno dei miei dolci preferiti e questa mi sembra particolarmente buona!
    Sei stata bravissima a realizzarla ed a condividerla con tutti noi.
    Un abbraccio forte Roberta, con affetto ❤
    Affy

    Mi piace

    • Cara Affy, ti assicuro che, oltre che bella, è anche buonissima. Non immagini lo stupore dei miei familiari quando ho mostrato loro questo capolavoro! E quando poi lo hanno assaggiato…..bhè non ti dico i complimenti! Soprattutto perché le mele erano caramellate, e quindi avevano quel sapore indefinito in più che le ha rese di una bontà celestiale.
      Scusa se in questo periodo non sono stata molto presente sul tuo blog, ma credimi, a volte ci sono priorità a cui io non posso tirarmi indietro, ma ti penso sempre, sei sempre nel mio cuore come lo sono tutti gli altri amici blogger.
      Ti abbraccio forte forte.
      Roberta

      Mi piace

      • Non devi preoccuparti assolutamente Roberta, io lo so che ci sei! 🙂
        La famiglia, le varie incombenze hanno la priorità … noi siamo qui e quando siamo libere sarà sempre un piacere la condivisione di pensieri, saluti o altro.
        La torta che hai realizzato è troppo bella, sono davvero contenta che tutti l’abbiano apprezzata!
        Ricambio il tuo abbraccione 😀

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...