CRINKLES AL CIOCCOLATO BIANCO, LIMONCELLO E CILIEGIE CANDITE

541

 

Da un pò di tempo avevo il cioccolato bianco in casa, e proprio pochi giorni fa, tramite un blogger sulla rivista “Paperblog” di cui anch’io faccio parte mi ha dato questo spunto. Lui li aveva fatti con il cioccolato fondente (In pratica erano simili ai mie biscotti screpolati dal cuore morbido, l’articolo antecedente a questo), ed io invece, avendo in casa il cioccolato bianco ho voluto fare un ben connubio con qualche goccia di limoncello e le ciliegie candite come decorazione. A mio avviso, in questi dolcetti, ci andrebbe messo lo zucchero di canna, ma purtroppo in non l’avevo, e quindi ho dovuto ripiegare con lo zucchero bianco.

Venendo al dunque gli ingredienti sono i seguenti:

Gr. 100 Cioccolato bianco

Gr. 30 Margarina

Gr. 130 Zucchero bianco ( Se però voi avete quello di canna è meglio)

1 Uovo

Gr. 150 Farina Bianca

1 Bustina vanillina

1/2 Cucchiaino bicarbonato (O lievito per dolci)

Qualche goccia di limoncello

Zucchero a velo quanto basta

Ciliegie candite

Per prima cosa ho fatto sciogliere il cioccolato con la margarina divisi a dadini. Li ho messi in una terrina ed ho appoggiato tutto sopra una pentola con dell’acqua. Poi ho messo sul fuoco.

534

In un’altra terrina ho messo l’uovo con lo zucchero, ho sbattuto questo contenuto con le fruste elettriche fino a che il composto è risultato gonfio e spumoso.

535

A questo punto l’ho aggiunto al composto di cioccolato e margarina fusi.

536

In un’altra terrina ho messo tutti gli ingredienti secchi: farina, vanillina, bicarbonato. Ho mescolato tutto con un cucchiaio poi ho aggiunto al composto precedente.

537

Ho cominciato a mescolare con un cucchiaio di legno. Poi ho preso un bicchiere e vi ho versato qualche goccia di limoncello. Ho aggiunto al composto.

538

Ho continuato a mescolare con un cucchiaio di legno affinché il composto è risultato omogeneo e compatto. Ho messo tale composto a riposare in frigorifero per circa due ore.

539

Passato tale tempo ho ripreso tutto quanto, ho messo dello zucchero di petali di rose sulla spianatoia (Questo zucchero a velo composto mi è stato gentilmente regalato da un mio vicino di casa che, nel caso mi leggesse, lo ringrazio di nuovo sentitamente; voi se non l’avete prendete lo zucchero a velo), ho formato delle palline poco più grandi di una noce, le ho passate in questo zucchero a velo composto; poi ho praticato un leggero schiacciamento con il dito indice nella parte superiore di queste palline, e vi ho inserito le ciliegie candite. Ho acceso il forno a 160° ed ho infornato per 10 minuti.

540

Il risultato finale è il seguente:

541

Che ne dite? Volete passare da me per un thé domani pomeriggio? A casa mia questa sera li hanno assaggiati, e vi giuro che sono stati contentissimi, anzi, non riuscivano a smettere di mangiarli. Oltretutto questi biscotti non hanno nulla di conservante, sono assolutamente genuini, e vanno benissimo per un thè con amici o parenti!

Annunci

8 pensieri su “CRINKLES AL CIOCCOLATO BIANCO, LIMONCELLO E CILIEGIE CANDITE

    • Allora devi assolutamente provare queste delizie…l’unico problema è che la lievitazione dura un pochino! A dire il vero più lievitano e meglio è, ma comunque ti consiglio di farle e lasciarle lievitare almeno 2 ore! Vedrai sono una goduria per il palato!

      Liked by 1 persona

    • Ti consiglio di provarli…personalmente devo dire che l’unico lato un pochino scocciante di questa ricetta è la lievitazione. Io li ho fatti lievitare per 2 ore, ma più lievitano meglio è. Comunque a me sono venuti bene anche dopo 2 ore di lievitazione. Auguro anche a te buona domenica, scusa se in ritardo!

      Liked by 1 persona

      • Non è stato difficile modellarli, ho solamente preso spunto da un blogger, lui li aveva fatti con il cioccolato fondente ed erano venuti come i miei biscotti screpolati (Articolo antecedente a questo). Io ho solo preso spunto da lui ma ci ho messo anche del mio (Cioccolato bianco, limoncello e ciliegina candita), in questo modo mi sono distinta in quanto ho creato una ricetta.

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...