PASTA CON CREMA DI CARCIOFI

532

Oggi, nonostante che sia stata una mattinata faticosa (Pulizie di fino + 3 lavatrici), ho voluto mettermi alla prova con due piatti (Un primo, questo, ed un secondo) di nuova creazione ma veramente buoni. Questa ricetta l’ho presa dal blog di Mysia, di cui io sono una seguace; naturalmente io ci ho messo di mio, nel senso cha ho cambiato qualcosina (Lei ci ha messo a soffriggere la cipolla, io invece ho optato per l’aglio). Come sempre, ho dovuto fare opera di convincimento con i miei genitori, alla fine siamo scesi a questo compromesso “Tu fai il piatto per te soltanto, noi magari lo assaggiamo e poi ne traiamo le conclusioni”. E così ho fatto, ho cucinato per me questa delizia, loro l’hanno assaggiata e si sono pentiti di non averla mangiata, tant’è che questo pomeriggio mi hanno pregata di “Ricucinare questo condimento” perché poi, magari nei prossimi giorni, loro cuoceranno la pasta e scalderanno solo il condimento che è buonissimo. Ho dovuto quindi razionare le dosi in quanto, facendo questo piatto per me sola non mi andava di farne di più perché temevo una loro disapprovazione (Cosa che non è avvenuta).

Ma veniamo al dunque, gli ingredienti per 3 persone sono i seguenti:

3 Carciofi

1 Spicchio d’aglio

3 Cucchiai grana padano grattugiato

1 Cucchiaio prezzemolo tritato

Qualche goccia di limone

Olio extravergine di oliva per soffriggere

Sale q.b.

Brodo (Vegetale se possibile)

Panna (Solo nel caso dovesse apparire non omogeneo)

Gr. 180 di pasta (Quella che voi volete: tortiglioni, fusilli, ecc.)

Per prima cosa ho preso i carciofi, li ho puliti, ho tolto le prime foglie (Per intenderci quelle più dure), li ho tagliati a tocchetti e li ho messi in una bacinella piana d’acqua, con le gocce di limone. Li ho lasciati a marinare per 30 minuti.

525

Trascorso questo tempo ho preso una padella, vi ho messo l’olio e l’aglio tritato.

526527

Poi ho ripreso i carciofi, li ho tagliati a dadini e li ho aggiunti con olio ed aglio.

528

Ho messo il sale ed ho lasciato soffriggere per qualche minuto. Poi ho aggiunto il brodo (Io ne ho fatto una tazzina, ma ne serve meno), ed ho fatto cuocere a fuoco lento e con il coperchio per 10 minuti (O meglio affinché si fosse rappreso tutto quanto).

529

A questo punto ho spento ed ho messo tutto nel mixer. Ho frullato, ho rimesso in padella ed ho aggiunto il grana padano grattugiato.

530

Ho fatto cuocere ancora qualche minuto, poi, dal momento che risultava troppo asciutto ho messo un pochino di panna (Ma questa è facoltativa, anche perché questa mattina ho fatto soltanto un carciofo, e nel mixer ha fatto un pochino fatica a sminuzzarsi).

531

Nel frattempo avevo fatto cuocere la pasta, e quando è stata pronta l’ho condita in padella con questa crema di carciofi. Il risultato è stato questo:

532

Che dire? una divinità per il palato! I miei genitori l’hanno condita con un sugo pronto Barilla, ma vi giuro si sono pentiti di non aver mangiato una prelibatezza come quella che ho mangiato io. Infatti, questo pomeriggio, avendo 3 carciofi, mi hanno detto se potevo preparargli questa crema per i prossimi giorni (Poi la si conserva in frigorifero, fino a quando decideranno loro di mangiare un buon primo piatto con questo condimento), così loro si devono soltanto preoccupare di far cuocere la pasta.

Comunque, a parte questo, Vi giuro che oltre che buonissimo questo piatto è indicato anche per far mangiare la verdura ai Vostri bimbi (Di solito i bambini sono restii a mangiare la verdura). Vedrete che con questa ricetta mangeranno più volentieri i carciofi, ed inoltre è anche veloce da fare: ci ho impiegato solo mezz’ora di tempo (Senza contare il tempo di marinatura dei carciofi).

Annunci

4 pensieri su “PASTA CON CREMA DI CARCIOFI

  1. Sui carciofi non ho mai discusso, li ho subito amati e li mangerei cucinati in tutti i modi, anche crudi in insalata 🙂
    Con la pasta il condimento che proponi è un’eccellenza … i tuoi devono assolutamente provarlo altrimenti perdono qualcosa di straordinariamente buono! 😉
    Mhhhh … quel piattino anche adesso me lo papperei, mi fa proprio gola! 😀
    un bacio cara amica, buona giornata
    Affy

    Mi piace

    • Ed è stato proprio così, il sugo ai carciafi l’hanno appena finito i miei genitori! Nonostante il fatto che si lamentino quando preparo qualcosa di nuovo, poi però restano più che soddisfatti, ed è questo che mi rende felice. Un bacione anche a te, buona giornata!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...