BISCOTTI AL CACAO

DSCN0538

Buon Anno a tutti! Oggi finalmente, dopo tanto tempo, ho potuto dedicarmi a fare qualcosa di delizioso; questi biscotti li ho presi da una ricetta di una blogger di cui io sono una seguace; si chiama Misya, ed il suo blog è veramente strepitoso, vi consiglio di andare a vederlo su www.misya.info. Io naturalmente ho fatto qualche modifica, soprattutto per dare un tocco di personalità a queste dolcezze che Vi giuro sono la fine del mondo! Ad esempio, per decorarli, io ho preso lo zucchero a velo macinato con petali di rose, un preparato che un mio vicino di casa mi ha gentilmente fatto avere dall’Austria, e di cui sono veramente contenta di averlo messo in quanto da un tocco di sapore in più ai dolci.

Gli ingredienti sono i seguenti:

Gr. 250 Farina bianca tipo 00

Gr. 25 Cacao amaro

Gr. 120 Zucchero

Gr. 100 Margarina

1 Uovo

1 Bustina vanillina

1 Cucchiaino bicarbonato (Altrimenti lievito per dolci)

1/4 Bicchiere con acqua e zucchero

Q.B. Zucchero a velo con petali di rose

 

Per prima cosa ho messo in una terrina la farina, lo zucchero, la vanillina, il bicarbonato e l’uovo. Ho mescolato tutto quanto, poi ho aggiunto la margarina divisa a dadini.

DSCN0533

Ho continuato a mescolare fino a che il composto risultava sbricioloso, a questo punto ho aggiunto il cacao.

DSCN0534

Ho continuato a mescolare fino a che gli ingredienti non si sono amalgamati, poi ho impastato fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Ho preso tale panetto, l’ho rinchiuso nella pellicola trasparente e l’ho messo in frigorifero per mezz’ora.

DSCN0535

Trascorso tale tempo ho ripreso il panetto, l’ho messo iltavolo con un pochino di faina, e con un mattarello ho steso tale pasta, fino ad ottenere uno strato dallo spessore di 3-4 mm. circa; ho preso un tagliapasta rotondo per biscotti ed ho ritagliato tanti cerchi; naturalmente Voi, se avete dei tagliapasta dalle forme diverse potete adoperare quelli.

DSCN0536

Ho posto tali cerchi su di una placca foderata con carta da forno, ho acceso il forno, e quando è risultato caldo ho infornato a 180° per 10 minuti.

DSCN0537

A fine cottura, quando erano ancora caldi, li ho spennellati con un pochino di acqua e zucchero, e poi ho spolverizzato con lo zucchero a velo macinato con i petali di rose; il risultato? Eccolo:

DSCN0538

Che dire? Ne volete qualcuno? Ve li consiglio per un thè tra amici, sono veramente qualcosa di strepitoso; figuratevi che, nella mia famiglia, mio padre li ha già assaggiati, e mi ha detto che sono veramente buoni! Mi ha pregato di rifarli non appena possibile! Sono veramente una delizia per il palato di grandi e piccini!

1/4 Bicchiere di acqua e zucchero

Annunci

2 pensieri su “BISCOTTI AL CACAO

  1. Ciao cara Roberta, non avevo mai sentito parlare dello zucchero a velo macinato con i petali di rose, deve essere però qualcosa di molto buono a giudicare la tua favorevole impressione. Il profumo di questi biscotti al cacao arriva fin da me, mi sembra infatti di sentirne tutta la loro fragranza.
    Andrò a leggere il blog che consigli perchè in cucina c’è sempre da imparare e se si sfornano dolcezze come questi biscotti … imparare diventa soprattutto un piacere!
    un abbraccio grande da Affy 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...