BROWNIES AL CIOCCOLATO BIANCO CON PINOLI E LIMONCELLO

DSCN0532

Rieccomi finalmente, dopo un periodo che ho avuto una serie di problemi che sembrava non finissero più, a scrivere sul mio blog! Deve dire che ci sono momenti della vita in cui ti capita di tutto e di più: sono stata borseggiata verso la fine di ottobre (Fortuna che non avevo molti contanti e che come documenti personali avevo solo la carta d’identità) e questo fatto mi ha causato non pochi problemi, uno tra i questi ho dovuto cambiare il cilindro della serratura di casa.

Poi, c’è stata un altro fattore che ha scombussolato la mia vita ma soprattutto quella dei miei familiari: io abito in un condominio, e la vicina di casa che abita nell’appartamento al piano sotto il mio ha notato una perdita nel soffitto in bagno, causata dalle tubature ormai vecchie. Quindi ci ha avvisati, ed un sabato di fine ottobre è venuto l’amministratore con un muratore per verificare l’entità della perdita e fissare una data per effettuare la riparazione. Così per 2 giorni in casa mia ci sono stati i muratori che hanno lavorato nel bagno, provocando non pochi problemi di acustica (Avevano quasi sempre il trapano in mano), e quando il danno è stato riparato ho dovuto fare una bella pulizia da cima a fondo per la polvere che hanno messo in giro.

Ultimo problema che c’è stato in casa mia verso la metà di novembre è stato di carattere comunicativo: per ben tre giorni non ha funzionato né il telefono né internet, a causa di un calo di linea dovuto ad un forte temporale. Nonostante io mi sia subito attivata con il numero verde del mio gestore di rete (Per quanto riguardava il telefono si trattava solo di un problema di suoneria, perché io potevo telefonare benissimo, ma in quanto a ricevere telefonate l’apparecchio non aveva un suono giusto; faceva soltanto brevi squilli). Anche questo inconveniente ha avuto delle conseguenze che, con l’andar del tempo si sono risolte, ma che comunque hanno avuto il loro peso.

Oggi finalmente, dopo tanto tempo, ho avuto voglia di coccolare il mio palato e quello dei miei familiari con i brownies, ma piuttosto che prepararli come la volta precedente, ho desiderato variare con alcuni ingredienti. Avevo già il cioccolato bianco, ma ho fatto delle variazioni su altre cose, e devo dire che il successo è stato assicurato, anzi, sono piaciuti di più!

Ma veniamo al dunque, gli ingredienti sono:

Gr. 100 Cioccolato bianco

Gr. 200 Zucchero

Gr. 200 Margarina

Gr. 100 Pinoli

Qualche goccia di limoncello

Gr. 140 Farina bianca

3 Uova

Q.B. Codetta

Il procedimento è questo: ho sciolto a bagnomaria il cioccolato bianco spezzettato con la margarina divisa a pezzetti. Ho messo tali ingredienti dentro una terrina e poi sul fuoco sopra una pentola con un pochino di acqua. Per spiegarvi meglio vi mostro la fotografia:

DSCN0527 

Per farli sciogliere più facilmente ho mescolato di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando si sono sciolti questi ingredienti, ho fatto raffreddare un pochino la terrina, l’ho riposta sul tavolo ed ho aggiunto lo zucchero ed il limoncello, mescolando sempre.

DSCN0528

Con un pò di pazienza ho mescolato tutto quanto poi ho aggiunto le uova.

DSCN0529

Ho continuato a mescolare affinché il composto non è risultato omogeneo anche se liquido; a questo punto ho aggiunto la farina bianca ed i pinoli.

DSCN0530

Ho ripreso a mescolare affinché il composto non è risultato né denso né liquido. A questo punto ho preso una teglia quadrata, l’ho rivestita di carta da forno e vi ho versato tutto l’impasto. Sopra tale impasto Vi ho messo la codetta; ho inserito questo ingrediente in quanto i miei genitori non sono troppo amanti dello zucchero a velo, e quindi, avendo in casa questo ingrediente, ho pensato bene di metterlo come decoro, anche se il dolce non era ancora cotto.

DSCN0531

Ho cotto per mezz’ora, poi ho fatto la prova stecchino ed è andato tutto bene. Il risultato finale è stato questo:

DSCN0532

Li abbiamo assaggiati questa sera e non vi dico la gioia dei miei genitori! Oltretutto il limoncello ed i pinoli sono una perfetta combinazione di gusto con il cioccolato bianco! Vi consiglio questi dolcetti per un party tra amici, oppure semplicemente per un thè pomeridiano con i Vostri cari, credetemi hanno un gusto paradisiaco, e risvegliano l’acquolina in bocca di chi vi vuole bene!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...