Biscotti “Canestrelli” alla marmellata

DSCN0526

Sempre in data odierna, dopo aver preparato le MELE RIPIENE CON AMARETTI E MANDORLE, mi sono cimentata a sperimentare la preparazione di queste dolcezze. L’ispirazione mi è venuta guardando la ricetta di due amici blogger di cui Vi consiglio vivamente di andare a vedere i loro blog: si tratta dei seguenti blog:

“La mia cucina semplice” di Erika Scarafia (Su wordpress.com)

“Lucachefitaliano” di Luca Iucci (Su wordpress.com)

Naturalmente io ci ho messo qualcosa della mia fantasia, altrimenti rischio di copiare in tutto e per tutto le loro ricette; io credo fermamente che la cucina vada anche personalizzata, altrimenti non sarei una dilettante in cucina.

Venendo al dunque gli ingredienti sono i seguenti:

1 Uovo

Gr. 70 zucchero

1/2 Cucchiaino di bicarbonato

1 Bustina vanillina

Gr. 100 margarina

Gr. 250 Farina bianca

Q.B. Marmellata

Q.B. Codetta

Qualche goccia di latte

 

Per prima cosa ho messo l’uovo con lo zucchero in una terrina ed ho cominciato a mescolare. Poi ho aggiunto il burro scaldato leggermente con le mani e diviso a dadini; ho continuato a mescolare affinché non formasse grumi.

DSCN0521

Ho poi aggiunto la farina, il bicarbonato e la vanillina continuando a mescolare, affinché il composto risultasse liscio e compatto.

DSCN0522

Ho preso un mattarello, ho steso la pasta in modo tale che lo spessore risultasse di 4 mm circa, ho preso un coppapasta rotondo ed ho cominciato a ricavarne dei cerchi. Metà di questi li ho messi su una placca da forno coperta con relativa carta.  Con l’altra metà ho preso un turacciolo di bottiglia ed ho praticato un buco al centro di ogni cerchio.

DSCN0523DSCN0524

Ho messo circa un cucchiaino di marmellata nei cerchi completi e l’ho spalmato un pochino. Poi ho messo sopra i cerchi con il buco, ho fatto aderire bene ai bordi, ho preso il latte, ho spennellato la parte superiore di ogni cerchio con il latte e vi ho messo circa un cucchiaino di codetta sopra la parte spennellata.

 

DSCN0525

Ho acceso il forno a 180° ed ho infornato per 15 minuti. Il risultato finale volete vederlo? Eccolo:

DSCN0526

Allora che dite? Desiderate passare da me per un thè domani? Questi biscotti sono ottimi non solo per una pausa pomeridiana di thè con gli amici, ma anche come colazione alla mattina! Soprattutto sono genuini e per quanto riguarda i vostri “fanciulli”, se preparate queste delizie vedrete che Vi apprezzeranno di sicuro, anzi, non smetterebbero mai di mangiarli!

Annunci

9 pensieri su “Biscotti “Canestrelli” alla marmellata

  1. Io volo immedialpresto da te Roberta mia … con quest’accoglienza chi resiste?
    Ti sei data alla pazza gioia in cucina, dolci a profusione. Immagino i tuoi genitori come sono rimasti contenti davanti a queste bontà, all’inizio si lamentano e poi godono per primi dell’eccellente risultato. 😉
    E’ bello però vedere la gioia nel viso dei propri cari 😀
    Biscotti profumatissimi, invogliano davvero con una buona tazza di thè.
    Brava, brava, brava, un abbraccio
    Affy

    Mi piace

    • Invogliano proprio, ed inoltre sono anche ottimi da portare ad una festa con amici, oppure per una merenda con i bambini. Sono genuini, senza conservanti, ed inoltre, facendoli sai cosa contengono. Per quanto riguarda la soddisfazione ti assicuro che è veramente grande: non importa se i miei genitori si lamentano per il fatto che rimango in cucina e “Butto per aria”, io sono un tipo che il disordine non mi piace, e quindi, quando faccio qualcosa di diverso dai soliti cibi, poi cerco sempre di mettere in ordine; è logico che comunque se ci si impegna a preparare un piatto più elaborato del solito ci vuole tempo e pazienza, ma tant’è, poi la gioia e grande nel vedere l’apprezzamento dei propri familiari ed amici.
      Un bacio grande cara Afy.

      Liked by 1 persona

    • Ciao Simi, non so perché non ti arrivano gli articoli da me fatti, prova a vedere se c’é qualcosa che non va nella sezione “Blog che seguo”, magari devi fare qualche modifica oppure….sono proprio i capricci di wordpress! Un bacione grande grande!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...