POLLO AVVOLTO NELLA PANCETTA DI SUINO

DSCN0506

La ricetta che Vi propongo questa sera è di mia invenzione; a casa mia non si butta via nulla per quanto riguarda il cibo, e devo dire che è un buon insegnamento! Anzi, spesso, l’accostamento di sapori che possono essere diversi, da quel gusto gradevole che fa risultare un semplice piatto come il pollo arrosto ad una vera leccornia! Ho fatto soltanto 2 fotografie di questa ricetta, ma tant’è vista la semplicità ed il gusto che è risultato. Avevo proprio voglia di sperimentare qualcosa di diverso del semplice pollo arrosto, e devo dire che stavolta non ci ho messo molto a convincere i miei, anche se mio padre questa settimana, non essendo stato molto bene per colpa del cambio stagione, non aveva un umore ai settimi cieli; ma con questa ricettina gli ho fatto cambiare idea.

Gli ingredienti sono i seguenti:

3 Patate

4 Pezzi di pollo

2 Fettine di pancetta di suino

Q.B. Olio

Q.B. Sale

Q.B. trito erbe per arrosti.

Per prima cosa ho preso la pancetta e l’ho appiattita un pochino con il batticarne. Poi ho preso il pollo ed ho avvolto la pancetta su ogni pezzo di pollo, tagliandola quando aveva avvolto tutto il pezzo (Altrimenti non sarebbe bastata). Ho messo tutto quanto in una casseruola con un pochino di olio di oliva, poi ho preso le patate, le ho pelate, le ho lavate e le ho tagliate al metodo julienne (Credo che si dica così), cioè in piccoli pezzi. Ho distribuito tutto quanto nella stessa casseruola, facendo da contorno ai pezzi di pollo. Poi ho messo il sale ed il trito di erbe aromatiche. In poche parole il risultato prima della cottura è stato questo:

DSCN0505

Ho acceso il forno, e dopo averlo preriscaldato ho infornato per 1 ora a 180° gradi. Il risultato che ho ottenuto è stato questo:

DSCN0506

Non potete immaginare la bontà di questo piatto, la pancetta da n sapore unico al pollo, ed anche le patate sembravano più buone! Vi consiglio di farlo se non avete molto tempo per dedicarvi a secondi piatti sui fornelli: questa ricetta, oltre che buonissima, non occupa molto tempo per la preparazione, ed anche nella cottura si può tranquillamente curarla ma senza essere costantemente presenti per girare continuamente la carne.

Annunci

6 pensieri su “POLLO AVVOLTO NELLA PANCETTA DI SUINO

  1. Quante volte resto con qualche fettina di pancetta e non so come utilizzarla … mica ci avevo pensato a foderarci i pezzi di pollo! Posso immaginare il gusto saporito che l’una regala all’altro ed in effetti è un modo originale per mangiare il pollo in modo diverso, rendendolo più appetibile.
    In tutto questo anche le patate ci guadagnano perchè assorbono i sapori di entrambi.
    Mi sembra fortunatamente una ricetta abbastanza semplice che non richiede una preventiva preparazione, la posso fare anche al momento insomma sapendo di aver cucinato un apprezzabile piatto.
    Che poi da quello che vedo nella fotografia, correggimi se sbaglio, la pancetta resta incollata al pollo, non si stacca anche se immagino dovrò girare i pezzi con accuratezza.
    Sfido che il tuo papà sia rimasto contento, devo ammettere che li coccoli davvero con i tuoi manicaretti. Si siedono a tavola e trovano una sorpresa 😉
    Un forte abbraccio
    Affy

    Mi piace

    • Assolutamente si cara Afy, pensa che ho pensato a questa variante in quanto questa settimana mio padre, a causa del clima un pochino bizzarro non è stato molto bene, e quindi aveva voglia di qualcosa di leggero. Mi sono detta da’accordo leggero ma con sapore! Quindi questa ricetta è stata veramente un successo. Ti abbraccio forte cara Afy!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...