ROTOLO BISCOTTATO ALLA MARMELLATA

DSCN0477

Oggi mi sono cimentata nella preparazione di questo dolce, e devo dire che sono rimasta soddisfatta, sia io come i miei familiari! Ho scoperto questo rotolo dal ricettario di Misya: lei però lo aveva preparato alla nutella, ma a casa mia questo prodotto non esiste proprio. Mi è piaciuta la procedura in quanto, a differenza del rotolo che faccio io, lei ha messo il latte al posta della fecola di patate: in pratica, il rotolo che ho sempre fatto io è più morbido, questo invece è più biscottato! Attenzione però: se avete il forno a gas, le tempistiche di cottura sono diverse dal forno elettrico, in quanto, con il forno elettrico il calore è più distribuito, con il forno a gas il calore è distribuito soltanto nella parte inferiore del forno, e quindi necessita di maggior cottura.

Venendo al dunque gli ingredienti sono questi:

Gr. 200 zucchero

Gr. 130 farina

2 Cucchiaini di bicarbonato

1 bustina vanillina

3 Uova

Ml. 50 latte

Q.B. Marmellata

Gr. 30 mandorle affettate

Per prima cosa ho messo in una terrina capiente lo zucchero con le uova.

DSCN0473

Ho lavorato con le fruste elettriche affinché il composto raddoppiasse di volume. A questo punto ho aggiunto la farina mischiata al lievito ed alla vanillina.

DSCN0474

Ho continuato a lavorare con le fruste fino a che fosse tutto amalgamato; a questo punto, sempre lavorando con le fruste, ho aggiunto il latte a filo.

DSCN0475

Quando il composto è risultato omogeneo, ho preso la carta da forno, l’ho stesa su di una placca, ho acceso il forno a 180°-200° ed ho versato questo composto sulla placca. Quando ho steso il composto con un cucchiaio di legno, ho messo le mandorle affettate solo sulla parte sinistra del composto steso.

DSCN0476

Ho infornato tutto per 15 minuti. Quando è stato cotto, ho preso un altro pezzo di carta da forno e non appena ho potuto ho tolto la placca ed ho messo sopra la carta da forno, rovesciando la pasta biscotto. A questo punto ho staccato delicatamente il composto dalla carta da forno, ho aggiunto la marmellata, ed aiutandomi con la carta da forno ho arrotolato. Ho riacceso il forno, ed ho infornato per altri 15 minuti. Il risultato è stato il seguente:

DSCN0477

Che dite? Da mangiare subito? Noi questa sera ce ne siamo mangiati metà, e vi assicuro che è buonissimo. Ve lo consiglio per una merenda tra amici oppure con i Vostri bimbi: ha un gusto davvero divino!

Annunci

4 pensieri su “ROTOLO BISCOTTATO ALLA MARMELLATA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...