CROSTATA DI RICOTTA AL CACAO E MANDORLE

DSCN0463

Eccomi a proporvi di nuovo una crostata buonissima: lo so, sembrerò un pò paranoica, ma a me la crostata piace tantissimo. Questa versione mi è stata ispirata ieri in quanto, avendo avanzato i due tuorli d’uovo dopo aver preparato la mousse alle ciliegie, ho pensato di cimentarmi a preparare questo dolce. Anche perché gli altri ingredienti li avevo già in casa: la ricotta, il cacao, le mandorle in granelle ed affettate.

Per quanto riguarda gli ingredienti per la frolla sono gli stessi della Crostata di ricotta al profumo di limone, solo che con i 2 tuorli bisogna aggiungere anche 1 uovo e poi regolarsi con la farina.

Gli ingredienti per la farcitura invece sono i seguenti:

Gr. 250 ricotta

Gr. 150 zucchero

1 uovo

Gr. 35 cacao amaro

Gr. 100 granella mandorle

Gr. 50 mandorle affettate

Qualche goccia Amaretto di Saronno

Per quanto riguarda la preparazione della frolla è identica a quella della precedente crostata, quindi Vi metto qui sotto il link in modo tale che voi capiate come dovete prepararla. A riguardo delle uova, io ho messo 2 tuorli ed u uovo per il motivo che vi ho messo sopra, e poi ho aggiustato con la farina. Comunque il link è questo:

https://rcavallaretto1.wordpress.com/2014/05/31/crostata-di-ricotta-al-profumo-di-limone/

Per la farcitura ho invece proceduto in questo modo: ho messo nel mixer la ricotta, l’uovo e lo zucchero, ed ho cominciato a fare una prima centrifuga.

Poi ho aggiunto il cacao, le mandorle in granella, e l’amaretto di Saronno.

DSCN0460DSCN0461

Ho ripreso a centrifugare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo, che ho messo sopra la pasta frolla già versata nella tortiera. Poi ho acceso il forno, l’ho fatto scaldare, ho messo sopra tale composto le mandorle tritate, ed ho infornato a 180° per 25 minuti.

DSCN0462

Non appena pronta ho spento il forno, ed una volta raffreddata l’ho messo su di un piatto da torta. Il risultato? Eccolo qui:

DSCN0463

Non vi sembra magnifica? Ma soprattutto buonissima! Vi dico soltanto una cosa: con questo piatto ed il precedente, sono riuscita a mettere di buon umore i miei familiari (Che volete, in qualsiasi famiglia l’amore non è bello se non è litigarello). Non fa nulla se oggi pomeriggio mi sono recata a fare compere (Non per prendere il superfluo, ma perché a casa mancava il necessario) ed ho speso una cifra considerevole: loro erano comunque di buon umore, ed hanno capito che la cifra spesa non era uno spreco, in quanto non ho speso per il superfluo!

Annunci

10 pensieri su “CROSTATA DI RICOTTA AL CACAO E MANDORLE

  1. Oh mannaggia non mi sono stati notificati gli ultimi due tuoi commenti … sarà mica perchè hai aggiunto l’uno al tuo nome? Non mi sembra ci fosse prima.
    Per fortuna ho recuperato questa crostata che di certo non potevo perdermi: la ricotta l’adoro e il cacao e le mandorle che te lo dico a fare? 😉
    Dalla fotografia si direbbe proprio un gran bel dolce e poi me lo assicurano i Tuoi genitori che l’hanno gradito!
    Sai che uso anch’io mettere qualche goccia di Amaretto di Saronno, regala quel tocco in più!
    Un abbraccione Roberta e perdona il mio ritardo … non è per colpa mia! 😦
    Affy

    Mi piace

    • Ciao Affy, veramente ho postato un commento proprio ora per il nomination di cui ti ringrazio veramente tanto. Vedo che anche tu apprezzi l’Amaretto di Saronno, io in alcuni dolci lo metto…..da quel tocco di sapore deciso che piace tanto! Non ti preoccupare se non hai visto dei miei commenti, so benissimo che non dipende da te, ti sono comunque vicina e sappi che ti ammiro tantissimo.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...