BISCOTTI SALATI CON FRUTTA SECCA

DSCN0451

Avete degli ospiti a cena e siete a corto di idee per quanto riguarda l’aperitivo? Ecco, questa è un’idea geniale! Chi l’ha mai detto che i biscotti devono essere per forza dolci? Basta sostituire alla frolla il grana padano grattugiato e, con qualche piccola ideuzza, si possono fare queste prelibatezze che si accompagnano benissimo ad un aperitivo nel caso di cena con amici. Ho visto questa ricettina su internet, ma mentre nella versione originale c’era più varianti per quanto riguarda la frutta secca, io ho messo soltanto 4 tipi di frutta secca (La versione originale ne prevedeva 5, ma l’importante è che, nell’insieme, si raggiungessero 100 grammi, non importa con quale tipo di frutta, l’importante e che ci fosse una percentuale adeguata).

Gli ingredienti per preparare queste leccornie sono i seguenti:

Gr. 170 farina bianca

Gr. 20 grana grattugiato

Gr. 90 margarina

1 uovo

1 pizzico di bicarbonato

1 cucchiaino di sale

Gr. 30 noci sgusciate

Gr. 30 arachidi sgusciate

Gr. 20 pistacchi sgusciati

Gr. 20 mandorle sgusciate

Per prima cosa ho messo nel mixer le arachidi e le noci e le ho tritate (Ho acquistato già tritati i pistacchi e le mandorle)

DSCN0441

Poi ho messo tutta la frutta tritata il un piatto.

DSCN0442

Ho preso una terrina, ho messo la farina, il grana, il sale, il bicarbonato. Ho fatto un buco al centro e vi ho messo la margarina ammorbidita e divisa a pezzettini.

DSCN0443

Ho cominciato a lavorare con le mani affinché il composto non si è rivelato sbricioloso; a questo punto ho aggiunto l’uovo.

DSCN0444

Ho mescolato con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto compatto; ho aggiunto la frutta secca.

DSCN0445

Ho continuato a lavorare prima con il cucchiaio di legno, poi con le mani. Ho formato delle palline che ho adagiato su di una placca rivestita con carta da forno. Ho acceso il forno e l’ho fatto scaldare.

DSCN0446

Ho infornato a 180° per 20 minuti; a metà cottura, dal momento che il mio forno è a gas, ho dovuto “girare le palline”. Il risultato dopo la cottura è stato questo:

DSCN0451

Vi giuro che, quando ho offerto ai miei familiari questi stuzzichini sono rimasti stupiti dalla loro bontà! Sono perfetti soprattutto per un’aperitivo, ma anche per una festa con i vostri bambini se non volete prendere sempre pizzette e patatine. Vi dico soltanto una cosa: una volta che li avrete assaggiati non smetterete più di mangiarli da tanto che sono buoni ed appetitosi!

Annunci

4 pensieri su “BISCOTTI SALATI CON FRUTTA SECCA

    • Nemmeno io avrei mai immaginato di riuscire a fare questi biscotti: pensa che, per cuocerli bene, a metà cottura ho dovuto girarli in quanto il mio forno è a gas, e per questi salatini bisogna stare attenti in quanto rischiano di bruciare sotto. Un abbraccio forte. Roberta.

      Mi piace

  1. Grazie del suggerimento Roberta! Io ho spesso ospiti e tuoi biscottini salati sono perfetti per farli pazientare in attesa della cena: un finger food stuzzicante e saporito!
    Buona domenica, felice lunedì e che il tuo mese di giugno sia stupendo!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...