PANINI ALLE NOCI

DSCN0429

Avete intenzione di fare una gita fuori porta, un picnic, o semplicemente avete voglia di qualcosa di diverso ma semplice e fatto in casa? Questi panini sono l’ideale per queste occasioni! Li ho fatti oggi, e vi assicuro che sono una vera delizia! Lo so, è da un pò di tempo che non scrivo nulla sul blog, ma ho avuto impegni burocratici, ed oggi, nonostante fossi superindaffarata, ho voluto realizzare queste piccole tentazioni. La ricetta è semplice, l’unica cosa e che la tempistica di lievitazione è un pochino lunga. Ho preso spunto da una ricetta presa da internet, e dal momento che avevo un pochino di noci ho preso l’occasione e l’ho realizzata. Ho così provato il mio nuovo mixer ( Nella ricetta precedente mi si era rotto proprio tritando il cioccolato), questo è più potente e può tritare anche cose più dure, tipo frutta secca o cioccolato.

Ma venendo al dunque gli ingredienti sono i seguenti:

Gr. 500 Farina bianca tipo 00

1 Cubetto lievito di birra

1 Cucchiaino di sale

1 Bicchiere d acqua tiepida

Gr. 100 Noci sgusciate

4 Cucchiai olio extravergine di oliva

 

Prima di tutto ho sgusciato e tritato le noci (Che devono essere di buona qualità).

DSCN0424

Poi ho fatto sciogliere il lievito di birra e il sale in un bicchiere colmo di acqua tiepida.

DSCN0425

In una terrina ho versato la farina,ho fatto un buchetto al centro ed ho messo l’olio d’oliva, le noci tritate, ed infine ho aggiunto il bicchiere con il lievito ed il sale.

DSCN0426

Ho lavorato tutto quanto prima con un cucchiaio di legno, poi con le mani. L’impasto deve risultare liscio ed omogeneo, nel caso non fosse così mettete un pò di più di acqua nel bicchiere con lievito e sale. Ho formato una palla e con le mani vi ho inciso una croce.

DSCN0427

Ho coperto con un telo ed ho messo a lievitare per 2 ore. Poi ho ripreso l’impasto, ho preso una grata da forno ed ho messo sopra la carta da forno; con l’impasto ho formato tante palline più o meno grandi e, dopo aver acceso e riscaldato il forno, li ho infornati per 40 minuti a 200° circa. Tengo a precisare che, a metà cottura, dal momento che il mio forno è a gas, ho dovuto aprirlo e girare i panini per una doratura migliore.

DSCN0428

Volete vedere il risultato? Eccolo!

DSCN0429

Che dite? Non sono una meraviglia? E non sapete che bontà a mangiarli; sono croccanti fuori ma morbidi dentro! Lo volete un consiglio? Ora le giornate si allungano, durante le festività è piacevole fare un picnic, o semplicemente incontrare amici all’aperto: con questi panini vedrete che farete un figurone! a casa mia mi hanno subito detto che sono veramente buoni.

Annunci

4 pensieri su “PANINI ALLE NOCI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...