PANINI DOLCI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

DSCN0423

Vi è avanzato un pochino di cioccolato dell’uovo di Pasqua? Ecco una bell’idea per utilizzarlo: dei panini speciali, che in questo tempo di primavera sono ottimi sia per una prima colazione sia per un pic-nic! Ho visto una mia amica a preparali in quanto mi sono recata da lei per una visita alla Domenica delle Palme, e mi ha subito incuriosita la ricetta. Mi ha spiegato come faceva, lei però ha utilizzato il lievito per il pane ma a lievitazione istantanea, io invece ho utilizzato il lievito di birra normale. Comunque, a parte questo, oltre a prendere spunto dalla ricetta di questa cara persona, ho anche guardato su internet, ed ho trovato una ricettina favolosa alla quale io ho apportato delle modifiche (Come ho già specificato in altre mie pubblicazioni, bisogna avere un pochino di inventiva in cucina se non si vuole sempre mangiare gli stessi piatti)

Venendo al dunque, gli ingredienti per queste leccornie sono i seguenti:

Gr. 500 farina bianca

Gr. 50 margarina

1 cubetto lievito di birra da 25 gr.

Ml. 250 latte

Cioccolato fondente diviso a pezzetti 2 o 3 cucchiai (A secondo come piace a Voi)

Gr. 80 Zucchero

1 Uovo

 

Innanzitutto io preso il lievito di birra e l’ho sciolto in un bicchiere di latte con un cucchiaino di zucchero.

DSCN0419

Ho preso una terrina, Vi ho versato la farina, lo zucchero, la margarina a temperatura ambiente e divisa a dadini, , il cioccolato a pezzetti. Ho poi preso il bicchiere dove ho sciolto il lievito di birra e l’ho versato.

DSCN0420

Ho cominciato a mescolare con un cucchiaio di legno, ho versato il latte restante e per ultimo l’uovo. Ho continuato a mescolare, poi ho versato un pochino di farina sulla spianatoia ed ho continuato a lavorare l’impasto con le mani, finche non è diventato liscio ed omogeneo.

DSCN0421

A questo punto ho preso un canovaccio bianco ed ho coperto l’impasto. L’ho messo a lievitare per 2 ore in un angolo asciutto della cucina. Trascorso questo tempo ho ripreso il panetto di cui sopra ed una teglia da forno, ho preso la carta da forno e l’ho foderata, ho diviso il panetto formando della palline di circa 50 gr. cadauna e le ho messe su questa teglia. Ho acceso il forno ed una volta caldo le ho infornate per 20 minuti (Naturalmente stando attenta perché dipende anche dal forno).

DSCN0422

Il risultato? Eccolo!

DSCN0423

Ne ho mangiato uno questa sera e Vi giuro che sono veramente deliziosi! Un consiglio? Sono ottimi per un allegro pic-nic, ora poi che si va incontro a giornate lunghe e si ha voglia di fare qualche scampagnata con famiglia ed amici. Oppure sono una goduria anche per la prima colazione, anzi, secondo me andrebbero bene anche come merendina da dare ai vostri figli in quanto, oltre che squisiti, sono genuini ed inoltre fatti con ingredienti sani. Vedrete che i vostri figli, una volta assaggiati questi panini, Vi chiederanno di prepararne ancora, ed a questo proposito, Vi dico subito che la mia prossima ricetta sarà i "Panini alle noci”, un’altra goduria di cui desidero proprio cimentarmi!

Annunci

10 pensieri su “PANINI DOLCI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

  1. ciao bella!!!! scusami per la mia assenza è un po’ che non passavo a trovarti! spero tu stia bene e abbia passato una Buona Pasqua! io tutto ok! super indaffarata !!! tu come al solito ci delizi con le tue super ricette! bacioni!
    Simi

    Mi piace

    • Ciao Simona, innanzitutto grazie per il premio, sei stata gentile a pensare anche a me! Io ho passato bene la Pasqua, anche se qui al nord è stata fredda, sono stata un pochino presa per pulizie di primavera ed incombenze burocratiche riguardanti la mia famiglia, ma comunque ora tutto a posto. Ti mando un bacio grande. Roberta.

      Mi piace

  2. Buoni questi panini e sono un’ottima idea per consumare la cioccolata “pasquale”.
    Leggo cara Roberta che sei stata un pochino impegnata nel reale, l’importante aver risolto le priorità.
    Un forte abbraccio
    Affy

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...