TORTIGLIONI CON SPECK E ZAFFERANO

DSCN0408

Eccovi un primo piatto “Non comune”, ma che è stato un vero successo. L’ho preparato oggi per la prima volta, e l’ispirazione di questa ricetta mi è venuta tramite un’amica blogger, e precisamente da Barby di “Cronache di un pigiama in rosa”. Lei ha cucinato i “Maccheroni saporiti”, io variando qualche ingrediente nella ricetta ho cucinato questi tortiglioni che vi giuro sono la fine del mondo! Non importa se ho dovuto armarmi di pazienza e cercare di convincere i miei genitori, il risultato è stato una vera soddisfazione, sia da parte mia che da parte loro.

Vi elenco gli ingredienti di questa ricetta per 3 persone:

1/2 Porro

6 Fettine di speck

1 Bustina zafferano

Q.B. Panna

Q.B. Olio extravergine di oliva per soffriggere

Q.B. Sale

 

Per prima cosa ho preso il porro, e dopo averlo passato sotto l’acqua l’ho tagliato a fettine sottili e l’ho messo nel mixer, tritandolo finemente.

DSCN0403

Poi ho preso una padella, vi ho messo l’olio ed il porro tritato, ed ho messo a soffriggere.

DSCN0404

Ho messo nel mixer lo speck, l’ho tritato fine, ed ho aggiunto al porro soffritto. Ho fatto rosolare qualche minuto poi ho aggiunto un pochino d’acqua per sfumare.

DSCN0406

Ho lasciato cuocere per 10 minuti, ho aggiustato con il sale, poi ho aggiunto la panna e lo zafferano.

DSCN0407

Nel frattempo avevo fatto cuocere i tortiglioni in acqua salata, ed una volta cotti li ho scolati e li ho messi nella padella con questo condimento, mescolando energicamente. Ho servito in tavola, ed il risultato è stato questo:

DSCN0408

Non vi sembra un piattino che attira l’appetito? Vi giuro che quando li ho assaggiati mi sono fatta i complimenti da sola! E che dire poi dei miei familiari? Anche loro sono stati soddisfatti! Io credo che in cucina bisogna avere un pò di fantasia se non si desidera mangiare sempre le solite cose, ed oltretutto quando si ha l’approvazione di chi ci vive accanto la soddisfazione è doppia!

2 pensieri su “TORTIGLIONI CON SPECK E ZAFFERANO

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.