ROTOLO AL CIOCCOLATO E MANDORLE

DSCN0402

Anche questo pomeriggio mi sono cimentata nella preparazione di questo dolce; l’avevo visto su internet, ma come al solito io ho fatto qualche modifica. Parliamoci chiaro: a mio avviso se ci si diletta in cucina, molto spesso si ha voglia di variare! Non importa se poi, a volte, si possono commettere degli errori! Siamo umani: sbagliando si impara e ci si sta più attenti la prossima volta che si prepara di nuovo questa ricetta.

Per quanto riguarda la base di questo rotolo ho preso esempio dal “ROTOLO DI MARMELLATA” che avevo preparato in precedenza. Quindi io vi indicherò gli ingredienti della base prendendo quelli del “ROTOLO ALLA MARMELLATA”

4 Uova

150 gr. zucchero

100 gr. farina

60 gr. fecola di patate

2 cucchiaini di lievito (Se non l’avete 2 cucchiaini di bicarbonato + 1 bustina vanillina)

Per quanto riguarda la crema di farcitura e ricopertura ho usato questi ingredienti:

Gr. 50 cacao amaro

Gr. 50 zucchero

1 uovo

Ml. 300 latte

Gr. 20 mandorle

 

Ho preparato la base come da ricetta precedente.

Ho separato i tuorli dagli albumi, aggiungendo metà dello zucchero da nelle 2 terrine: ho montato i tuorli finche non sono stati bianchi e spumosi, e gli albumi a neve.

DSCN0056DSCN0057

Ho aggiunto la farina mescolata con il lievito e la fecola setacciandola sui tuorli ed ho poi aggiunto gli albumi senza far smontare l’impasto.

DSCN0058DSCN0059

Ho ricoperto la teglia con il composto ed ho infornato per 10-15 minuti (Bisogna controllare che dori ma non troppo perché si secca) e nel frattempo ho inumidito appena un canovaccio che poi ho posto su di un ripiano.

DSCN0060

Appena la base era cotta l’ho rovesciata sul canovaccio ed arrotolata; poi l’ho lasciata riposare per almeno un’ora.

DSCN0061

Nel frattempo mi sono cimentata nella preparazione della crema al cioccolato. Ho preso l’uovo, l’ho messo in una terrina, l’ho sbattuto con le fruste. Ho aggiunto lo zucchero, il cacao amaro e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, ho aggiunto gradatamente il latte.

DSCN0400

Una volta messo tutto quanto, ho messo la terrina sopra una pentola con dell’acqua, in modo tale che non si bruciasse.

DSCN0401

Ho poi preso la base dal frigorifero, ho srotolato, ed una volta che la crema è stata cotta ed a temperatura ambiente ne ho versata metà all’interno, l’ho spalmata per tutta la superficie, ho arrotolato, ho messo l’altra metà sopra il rotolo, in modo tale da poterlo farcire. Poi ho messo le mandorle sora ed ho rimesso nel forno per 5 minuti.

DSCN0402

Ho ultimato cosi per far si che le mandorle si tostassero un pochino di più. Una volta tolto dal forno ho fatto raffreddare e messo in frigorifero.

Questo dolce lo mangeremo domani, ma so già che sarà buonissimo (Ho assaggiato la crema ed è veramente ottima). Così ho fatto avere un dolcetto ai miei familiari anche questa settimana! Ho preso comunque ingredienti che avevo già da tempo quali il cacao, che ne avevo giusto poco ma non sapevo come utilizzarlo! Sono contenta di averlo utilizzato in questo modo, così non ho buttato via nulla!

11 pensieri su “ROTOLO AL CIOCCOLATO E MANDORLE

  1. Fetta dopo fetta … questo rotolo si racconta da solo! 🙂
    Gli ingredienti che hai utilizzato sono ottimi quindi deve essere un dolce speciale. Ho già provveduto a salvarne la copia perchè intendo farlo anch’io, sono sicura che sarà apprezzato da tutti.
    Comunque avevo apprezzato anche l’altro rotolo che avevi a suo tempo proposto, quello con la marmellata, fantastico anch’esso.
    I tuoi genitori avranno apprezzato simile bontà, ne sono convinta 😉
    un abbraccione Roberta cara 😆

    Mi piace

    • Si racconta da solo, è vero! Non sai che goduria averlo mangiato oggi a mezzogiorno. Voglio anche cimentarmi a farlo con il cioccolato bianco ed il limoncello, anche questa versione deve essere infinitamente buona!

      Mi piace

      • Wow .. non dirmi che anche col limoncello si può fare, io lo adoro quel liquorino lì. 😉
        Recentemente sono andata a Sorrento, per fortuna con la macchina e son tornata con una cassa piena di limoni. Lì sono buonissimi e a me piace fare il limoncello in casa perchè poi lo regalo agli amici. 😉
        ti abbraccio cara Roberta

        Mi piace

Rispondi

