FUSILLI “ALLA BOSCAIOLA” DI MIA INVENZIONE

DSCN0399

Oggi ho sperimentato questo piatto, preso da un blog di cui sono una grande ammiratrice: si tratta del blog coockingwitluca.wordpress.com. Vi consiglio di passare da questo blog, e veramente ricco di spunti e di idee. Io questa idea l’ho presa proprio dal suo blog, lui aveva preparato i “Fusilloni con salsiccia, funghi champignon e pecorino”, io invece, da questo suo piatto, ho cucinato i fusilli che io ho voluto chiamare “Alla Boscaiola” in quanto c’è un bel connubbio con il sapore della salsiccia, i funghi porcini con la loro acqua per condimento, l’aglio ed il prezzemolo tritato. Insomma, diciamocela tutta, si sente il sapore della carne e dei prodotti del bosco (Funghi porcini, aglio, prezzemolo). Purtruppo non sono riuscita a convincere mio padre a mangiare questa delizia, ma quando l’ha assaggiata si è trovato pentito della sua scelta! Infatti abbiamo mangiato questo piatto io e mia madre, e quindi le dosi io le ho preparate per 2 persone

Per ottenere questo piatto per 3 persone ci vogliono i seguenti ingredienti:

Mezza tazzina o poco più di funghi porcini in acqua tiepida

Gr. 300 salsiccia

1 Spicchio d’aglio

1/2 dado

Q.B. prezzemolo

Q.B. olio di oliva.

Q.b formaggio grana grattugiato

1 Sottiletta

 

Innanzitutto, la sera prima ho preparato i funghi porcini in una tazzina con acqua tiepida e li ho lasciati a macerare per tutta la notte. Questa mattina ho preso un pentolino, vi ho messo l’olio e l’aglio, ho messo sul fuoco e l’ho lasciato imbiondire.

DSCN0395

Nel frattempo ho tagliato la salsiccia a pezzettini e l’ho messa nel pentolino a far rosolare.

DSCN0396

Ho poi aggiunto i funghi, e piano piano ho aggiunto anche l’acqua dove erano a macerare.

DSCN0397

Ho aggiunto il dado, Il prezzemolo, ho abbassato la fiamma ed ho lasciato cuocere a fuoco lento, fino a quando il condimento non è risultato consistente. Per farlo diventare più omogeneo, quando era quasi a fine cottura, ho aggiunto la sottiletta.

DSCN0398

Ho cotto i fusilli ed infine ho condito con questo mio preparato. Il risultato è stato il seguente:

DSCN0399

Non vi dico la meraviglia quando siamo stati a tavola ed io ho assaggiato quanto ho preparato. Mio padre ha voluto assaggiare, e si è un pochino pentito per non averli voluti, ma mi ha detto che la prossima volta che li preparo lui li mangerà senza ombra di dubbio. Lo credo bene: avevano un sapore da leccarsi i baffi!

9 pensieri su “FUSILLI “ALLA BOSCAIOLA” DI MIA INVENZIONE

    • Silvia, quando ci sono i genitori che hanno una certa età, è difficile che cambino idea sulle loro abitudini, Inoltre mia madre non ha mai amato particolarmente la cucina (Nel senso che apprezza mangiare, ma quando si tratta di cucinare….preferisce piuttosto prendere ago e filo e fare un’orlo, una cucitura, oppure mettersi sotto la macchina da cucire), e quindi diventa difficile convincerli ogni volta che si prepara un piatto nuovo. Ma a parte questo, ti assicuro che sono degli ottimi genitori, anche se un pò brontoloni, mi danno tante soddisfazioni.

      Mi piace

  1. E vai … belli questi fusilli! 😆
    Hai modificato la ricetta ma con la “variante” è comunque una signora ricetta.
    Sarà che mi piacciono molto i funghi ma la trovo decisamente accattivante per il palato 🙂
    Brava Roberta, proponi piatti sempre invitanti, complimenti.
    Ti auguro una felice sera con un abbraccio
    Affy

    Mi piace

Rispondi

