INVOLTINI DI VERZA

DSCN0368

Dopo aver trascorso una settimana abbastanza pesante a livello domestico, oggi ho deciso che era la volta buona per preparare un piatto diverso dal solito. Specifico che questa settimana, dopo nemmeno un mese che ho acquistato la lavatrice nuova di zecca, mi si è rotto un altro elettrodomestico: la macchina da caffè espresso! Mi sono detta se non c’è il due senza il tre, speriamo proprio di no! Ad ogni modo ora in casa mia c’è una nuova macchina da caffè espresso, ed i miei genitori non hanno ancora imparato ad usarla. D’altra parte non posso pretendere, hanno più di ottant’anni, mia madre non riesce ancora a capire come funziona la nuova lavabiancheria….per lei è difficile in quanto vede sei tasti e 3 manopole, le ho spiegato il funzionamento dei tasti (2 sono obbligatori, 4 opzionali) e le conseguenti manopole (Regolazione programmi, temperatura, centrifuga) ma purtroppo lei non ha mai avuto molta dimestichezza con la tecnologia, e questa sua mancanza ora viene sempre più accentuata. La stessa cosa avviene per la macchina del caffè, anche se ha una sola manopola: ha paura ad accenderla ed a farla funzionare, devo spiegarle più volte come funziona, e quindi devo armarmi di pazienza.

Ma tornando a questo piatto vi assicuro che è una vera bomba, non avrei mai pensato che sarei riuscita a preparare un piatto così gustoso, tanto da meritarmi i complimenti dei miei familiari. L’ho visto su di un ricettario, il ripieno però l’ho cambiato in quanto la ricetta originale aveva come ripieno salsiccia e scamorza. Io invece l’ho cambiata con un impasto a base di pane grattugiato, formaggio grana grattugiato, uova, burro, prosciutto crudo tritato, sale, salvia. E’ un piatto facile, ma soprattutto buonissimo. Le dosi sono le seguenti:

10 Foglie di verza

80 Gr. di pane grattugiato

3 Cucchiai di formaggio grana grattugiato

75 Gr. burro

60 Gr. prosciutto crudo

Sale quanto basta

Salvia tritata quanto basta

Per prima cosa ho tritato il prosciutto nel mixer.

DSCN0355

Poi in una terrina ho messo tutti gli altri ingredienti per il ripieno, compreso il prosciutto tritato ed ho mescolato con un cucchiaio di legno.

DSCN0356

Ho lavato le foglie di verza, ho messo sul fuoco una pentola con dell’acqua salata, e quando l’acqua bolliva ho immerso una foglia per volta per farle scottare.

DSCN0357

Ho poi messo le foglie di verza su di un piatto, scolandole leggermente.

DSCN0358

Ho preso la terrina con il ripieno, ne ho messo quanto bastava per ogni foglia di verza, ho arrotolato la foglia con il ripieno chiudendola a pacchetto. Per essere più sicura l’ho legato con dello spago da cucina. Ho preso una casseruola, l’ho imburrata, e ci ho messo dentro gli involtini di verza.

DSCN0359DSCN0360

Che ve ne pare? Belli vero? Prima di cuocerli ho messo un ricciolo di burro su di ogni involtino.

DSCN0367

Ho acceso il forno a 180°, ed una volta scaldato ho infornato per 20 minuti. Il risultato è stato il seguente:

DSCN0368

Sono venuti davvero una bontà. Si può sostituire il ripieno con pancetta e scamorza, ed anche lo spago da cucina, se a voi non garba metterlo potete non metterlo, però a questo punto dovreste avere le foglie di verza più grandi (Si perché io ho preso una verza piccolina, in quanto oggi e stata la prima volta che ho preparato questo piatto). Vi consiglio di cucinare questi involtini  se avete a cena parenti o amici: di sicuro Vi verranno vatti una marea di complimenti!

Annunci

3 pensieri su “INVOLTINI DI VERZA

    • Silvia cara, per quanto riguarda le vicissitudini con gli elettrodomestici bhe sono cose che purtroppo capitano; peccato che sono capitate a distanza di un mese l’uno dall’altro! Ma a parte questo avevo proprio voglia di qualcosa di diverso da un semplice contorno, ed oltretutto desideravo coccolare il palato dei miei familiari! Infatti poi ho postato la ricetta dei brownies. Comunque ti consiglio di farlo quando hai gente a cena: riceverai un mucchio di complimenti!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...