LASAGNE DI PANE RAFFERMO

DSCN0344

Questa mattina ho voluto cimentarmi a preparare questo piatto. La ricetta l’avevo vista si di un blog, ed inoltre mi era venuta l’ispirazione tramite un’amica blogger (Precisamente Erika, l’autrice del blog “La mia cucina semplice”, che fa i cannelloni con il pane carasau). Avevo del pane raffermo in casa, ma piuttosto che fare i canederli, mi è venuta questa bella ideuzza: ho cercato su internet se c’erano le lasagne di pane, ho stampato la ricetta, ho preparato una teglietta piccola perché come al solito, i miei sono tradizionalisti, e non ne hanno voluto sapere di mangiare questo piatto (Peccato che poi continuavano ad assaggiarlo!). Ma venendo al dunque eccovi ingredienti e preparazione per 3/4 persone:

Gr. 300 pane raffermo

Latte quanto basta

Gr. 300 carne macinata per ragù

Gr. 250 concentrato di pomodoro (Oppure io ho preso i pomodori ciliegino, 8 di preciso, e li ho macinati con il mixer)

1/2 dado

3 spicchi d’aglio

Prezzemolo quanto basta

Olio per soffriggere

Sottilette quanto bastano

Burro per la teglia

Salvia quanto basta

 

Per prima cosa ho tagliato il pane a fette ed ho messo in ammollo nel latte per un’ora.

DSCN0339

Nel frattempo ho preparato il ragù: ho pelato l’aglio, l’ho tritato e l’ho messo sul fuoco con l’olio. Non appeno è imbiondito ho messi la carne macinata.

DSCN0340

Ho lavato i pomodori, li ho messi nel mixer e li ho macinati.

DSCN0341

Ho versato tutto nella pentola con il soffritto, ho abbassato la fiammo, ho messo il dado, 1 cucchiaio di prezzemolo, ed ho lasciato cuocere a fiamma bassa per mezz’ora. Prima di spegnere ho aggiunto una sottiletta.

DSCN0342

Una volta cotto ho spento. Ho ripreso la terrina con il pane, ho imburrato una pirofila, ho cominciato a fare un primo strato di pane strizzandolo bene, poi ho messo sopra il ragù, ed infine le sottilette, ed ho continuato fino a quando tutti gli ingredienti sono finiti. Ho poi messo sopra tutto quanto la salvia tritata.

DSCN0343

Che dite? Bello vero? A questo punto ho acceso il forno, l’ho scaldato, ho infornato tutto a 180 gr. ed ho cotto per 25 minuti. Il risultato a mezzogiorno è stato il seguente:

DSCN0344

Non Vi sembra una delizia? E come erano buone! I miei familiari mi hanno pregato di farle di nuovo, perché stavolta io non ho preso le dosi per  3 persone come nell’elenco che vi ho dato, ma bensì per me sola; peccato però che poi continuavano ad assaggiarle! Comunque anche stavolta mi hanno fatto capire che è un piatto davvero squisito, ed  questa è proprio una soddisfazione.

Con questa ricetta partecipo al contest Idee gustose per un regalo di Ideeintavola

banner_definitivo

Annunci

3 pensieri su “LASAGNE DI PANE RAFFERMO

  1. Questa è una bella idea soprattutto in questo momento di crisi dove nulla si butta e tutto si ricicla. Il pane, in effetti, come si fa a buttarlo nella spazzatura?
    Le lasagne con il pane non le conoscevo nè avrei mai immaginato si potessero fare. In effetti una volta ammollato nel latte, diciamo fatto rinvenire, condito con il ragù e il formaggio deve essere proprio una squisitezza. Il forno scioglie il formaggio e regala una crosticina alle lasagne, buonissime direi.
    Mi ha fatto sorridere la descrizione che hai fatto dei tuoi genitori, da principio si sono rifiutati di assaggiarlo e poi pezzetto pezzetto hanno gradito. Ripetere questa ricetta comunque non è complicato, una volta che abbiamo fatto il sugo con il macinato, in breve tempo si assembla, si inforna ed è pronto. Potrebbe essere un piatto unico tra l’altro visto che è completo.
    Apprezzo l’idea di presentarlo al contest “Idee gustose per un regalo”, è un’idea molto originale e sono sicura oltre a far figura sarà anche molto apprezzata. Un in bocca al lupo per il risultato!
    Dicembre è arrivato e il freddo pure quindi un abbraccio per scaldarci un po’ non ce lo facciamo mancare. 😉
    Buon inizio settimana Roberta, un bacione 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...