ROTOLO DI CACAO FARCITO DI CREMA DI LATTE

DSCN0319

Avete presente le merendine della Kinder, tipo “Kinder fetta al latte”’? Questa ricetta somiglia moltissimo, ed oltretutto, nonostante ci si impiega più tempo per la preparazione della crema di latte, la trovo una merenda adatta per chi ha dei bambini. Si sa, le merendine che si comprano fuori hanno certamente un bell’aspetto, però quelle che si preparano in casa sono più genuine, ed oltretutto i genitori sono al corrente di cosa mangiano i loro figli. Questa ricetta la cercavo da tempo, oggi mi sono messa d’impegno ed ho preparato prima la crema al latte, poi la sfoglia al cacao per il rotolo. Ho però fatto qualche cambiamento nella preparazione della crema al latte, perchè avevo visto 2 tipi di preparazione per questa crema, ma soprattutto il primo non mi convinceva, perché, senza la gelatina in fogli, sarebbe diventata troppo liquida e non avrebbe fatto da incollante.

Naturalmente ho fatto tutto questo pomeriggio, ed anche qui ho dovuto fare opera di convincimento con i miei familiari (Che poi, soprattutto mia madre, si sono ricreduti). Come ho già detto in qualche altro post loro sono piuttosto tradizionalisti, e soprattutto mia madre non ama cucinare, e quindi, quando vede che io sto ai fornelli mi prende (Bonariamente) in giro dicendomi che sono “Matta” a preparare questo e quello, a buttare in giro piatti e pentole (Notare che poi sono io che lavo e metto in ordine, perché se c’è una cosa che non sopporto è la sciatteria), che quando cucino io la cucina è sempre impegnata; d’altra parte non si può pretendere di preparare con cura un piatto senza che si adoperino gli strumenti adatti tipo terrine, pentole, mixer.

Comunque, a parte tutto io adoro i miei genitori, sono la cosa più preziosa che io abbia mai avuto. Quindi, anche se qualche volta sono un pochino pesanti con le loro piccole lamentele, non perdo l’occasione di preparare loro un piatto nuovo, oppure un  piatto speciale che hanno già avuto modo di mangiare ed è stato di loro gradimento.

Ma veniamo alla preparazione di questo dolce veramente strepitoso:

Per la crema al latte:

Latte intero ml 225

Panna montata ml. 200

Zucchero gr. 100

Gelatina in fogli gr. 10 (2 fogli)

Miele gr. 15 (2 Cucchiai)

Fecola di patate gr. 50

1 bustina vanillina

 

Per la base al cacao:

4 Uova

Farina bianca 00 gr. 30

Fecola di patate gr. 20

Cacao amaro gr. 30

Bicarbonato di sodio 1 cucchiaino

1 Bustina vanillina

 

Preparazione:

Ho versato in un tegame il latte con la vanillina e lo zucchero, e l’ho portato a bollire. Ho messo piano piano la fecola di patate, ho continuato a mescolare con un cucchiaio di legno per evitare che si formassero grumi (Ma se voi avete la frusta è meglio), ed infine ho aggiunto il miele, sempre mescolando.

DSCN0304

Quando ha raggiunto una bella densità l’ho tolto dal fuoco e l’ho messo in una terrina perché si raffreddasse.

DSCN0305

Nel frattempo ho ammollato la gelatina nell’acqua fredda, poi, una volta che il composto preparato precedentemente si è raffreddato, ho aggiunto la panna montata.

DSCN0307

Ho mescolato energicamente perché non si formassero grumi, ho aggiunto la gelatina scaldata in due dita di latte, continuando a mescolare, affinche il composto risultasse liscio e denso.

DSCN0306

A questo punto ho riposto la crema in frigorifero e mi sono dedicata alla base di cacao. Ho diviso i tuorli dagli albumi, ho montato questi ultimi a neve ben ferma; nella terrina dei tuorli ho aggiunto lo zucchero ed il miele ed ho montato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

DSCN0308DSCN0309

Ho poi aggiunto, mescolando con un cucchiaio di legno, gli albumi montati a neve.

DSCN0310

Ho continuato a mescolare energicamente, aggiungendo di volta in volta gli altri ingredienti: la farina, la fecola di patate, la vanillina, il bicarbonato di sodio. Il risultato è stato il seguente:

DSCN0311

La base era proprio lavorata al punto giusto, ho quindi messo il cacao.

DSCN0312

Ho mescolato tutto quanto fino a che il composto non è risultato liscio e compatto.

DSCN0313

A questo punto ho preso una teglia da forno, l’ho rivestita con carta da forno ed ho rovesciato questo composto di cacao. Poi, con un cucchiaio di legno, ho distribuito tale base su tutta l’ampiezza della teglia, ho acceso il forno a 150° ed una volta caldo l’ho infornata per 7-8 minuti.

DSCN0314

Una volta cotta e prima che si raffreddasse del tutto, l’ho tolta dal forno e l’ho avvolta nella pellicola trasparente.

DSCN0315DSCN0316

Non appena la crema al latte si è solidificata, ho aperto il rotolo, ho tolto la pellicola trasparente, e l’ho versata sopra, distribuendola lungo tutta la grandezza del rotolo, e lasciando almeno 1 centimetro  di distanza da ambo i lati, affinché la crema non uscisse.

DSCN0317

Ho quindi arrotolato tutto, ho messo su di un piatto ovale da portata ed ho posto in frigorifero.

DSCN0318

Questa sera, con grande soddisfazione di mia madre, l’abbiamo assaggiata, e l’interno di questo dolce è apparso così dopo averlo tagliato:

DSCN0319

Che ne dite? Invitante vero? ma soprattutto non sa di conservanti, ed il suo gusto è veramente speciale.

Vi do però un consiglio: se volete che la riuscita di questo piatto si migliore vi conviene preparare la crema alla mattina, e la base di cacao al pomeriggio. In questo modo avete più tempo per la solidificazione della crema, e quindi vi risulterà più facile spalmarla sulla base di biscotto.

Un altro consiglio che mi sento di darvi è questo: se preparate questo dolce non solo per i vostri bambini, ma anche per amici e parenti farete una gran bella figura. Risveglia il palato di tutti, grandi o piccini che siano!

Annunci

13 pensieri su “ROTOLO DI CACAO FARCITO DI CREMA DI LATTE

  1. Accipicchia cosa hanno visto i miei occhi! 😯
    Che buonaaaa…. e come sei stata diligente a fare le fotografie passo per passo così da non farci sbagliare nulla.
    E’ una preparazione un po’ lunga ma ne vale davvero la pena.
    Sei stata grandiosa, hai fatto un dolce bello e buono, quelle fettine a girella sono di un invitante da morire.
    Bravissima Roberta un dolce graditissimo e poi senza conservanti e nè coloranti, genuino al massimo, complimenti veramente!
    Un abbraccione (i tuoi genitori devono essere orgogliosi di avere una figlia come te) 😉

    Mi piace

    • Ciao, è vero la preparazione è un pochino lunga ma ti giuro che vale la pena di farla. Inoltre, come tu hai affermato, è senza coloranti e conservanti, quindi sappiamo tutti cosa si mangia.
      Riguardo ai miei genitori sono un pochino brontoloni, ma sono la cosa più bella e preziosa che io abbia. Inoltre, quando si compiaciono con me per i piatti che preparo mi sento al settimo cielo!
      Ti auguro di passare una buona domenica e ti abbraccio calorosamente (Credo proprio che anche i tuoi familiari siano contenti di una persona come te: scrivi benissimo, in maniera molto lienare, che tutti possono comprendere).

      Mi piace

    • Ciao, ho visto il tuo post solo ora, oggi è stata una giornata un pochino impegnativa. Ti ringrazio del saluto, e per quanto riguarda i miei piatti ho intenzione di sperimentare qualche nuova ricettina, poi naturalmente la metterò sul blog. Hai visto il mio commento a proposito dei premi? Spero di si, nel senso che se tu hai Skype istallato sul tuo computer, è possibile che ci possiamo ance sentire e vedere di persona. Fammi comunque sapere. Un bacione grande grande.

      Mi piace

      • Ciao carissima Roberta io aspetto sempre le tue ricettine spiegate passo passo, lo fai talmente bene che è proprio difficile sbagliare la preparazione. Poi le fotografie aiutano molto per vedere la ricetta in corso d’opera. Ho letto, ho letto il tuo commento e ti ringrazio. Ho acquistato il computer dal quale sto scrivendo neppure da un mese e non ho ancora avuto la possibilità di installare alcuni programmi tra cui Skype. Ti farò senz’altro sapere.
        Ricambio il bacione 😉

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...