SALAME AL CIOCCOLATO BIANCO

DSCN0278

Eccomi qui con una ricetta tutta nuova, ma veramente squisita; avevo voglia del salame dolce, ma stavolta volevo fare qualcosa di diverso. Naturalmente ho dovuto fare opera di convincimento con i miei genitori, perché loro sono piuttosto tradizionalisti, ed una novità culinaria non l’accettano sempre volentieri. Però anche stavolta si sono ricreduti! Soprattutto mia madre che ha detto che è veramente buono! A volte basta così poco per far tutti contenti, ed a me soprattutto basta una piccola soddisfazione, come quella che ho ricevuto questa sera. Inoltre, questa ricetta fresca è veramente una coccola per sopportare qualsiasi sforzo fisico che, ora che siamo in estate, sembra che diventi sempre più pesante a causa del caldo

Per preparare questo salame, mi sono ispirata ad un procedimento che ho visto navigando su internet; ovviamente io ci ho messo un pizzico di inventiva mia, ed ho sostituito alcuni ingredienti con altri che, a mio avviso, sono più leggeri e digeribili, soprattutto per quanto riguarda i miei genitori.

Ma veniamo al dunque, gli ingredienti  per 2 salami sono i seguenti:

Gr. 200 cioccolato bianco

Gr. 400 biscotti frollini di riso (A me piacciono molto, ma comunque vanno bene anche i biscotti secchi)

Gr. 150 margarina (Va bene anche quella morbida)

2 uova

Gr. 100 zucchero (Va bene anche quello in canna)

2 cucchiai limoncello

Per prima cosa ho sciolto il cioccolato bianco, mettendolo in una terrina che ho posto sul fuoco sopra una pentola contenente dell’acqua. Quando si è sciolto, l’ho fatto raffreddare.

DSCN0271

Nel frattempo ho preso la margarina, l’ho tagliata a dadini e l’ho messa in una ciotolina perché si ammorbidisse.

DSCN0272

Quando si è rivelata morbida, l’ho lavorata con un cucchiaio di legno per ottenere una crema densa, poi l’ho aggiunta al cioccolato sciolto, continuando a mescolare perché non si formassero grumi.

DSCN0273

Ho aggiunto gradatamente lo zucchero ed il limoncello.

DSCN0274

Ho preso i biscotti e, per sbriciolarli li ho messi in un sacchettino, e poi, con il pestacarne li ho ridotti in tante briciole. Ho aggiunto i biscotti al composto preparato sopra. Infine ho messo le uova.

DSCN0275

Ho continuato a mescolare energicamente dal basso verso l’alto affinché tutti gli ingredienti si amalgamassero.

DSCN0276

Ho preso la carta argentata, ne ho ricavato una bella quantità e l’ho divisa in due. Ho steso sul primo pezzo di carta argentata metà del composto ed ho chiuso dando la forma di un salame. Per far si che si compattasse meglio ho preso dello spago da cucina e, con un pochino di pazienza, ho intrecciato prendendo le estremità del rotolo e formando una rete sulla parte orizzontale e verticale del rotolo. Ho fatto così anche per il secondo composto.

DSCN0277

Ho messo in freezer per un’ora o poco più, poi ho preso uno di questi rotoli e l’ho messo in frigorifero. Stasera l’ho affettato, ed il risultato è stato il seguente:

DSCN0278

Non potete immaginare la soddisfazione quando questa prelibatezza è stata assaggiata! Soprattutto da parte di mia madre che ha detto che è buonissimo! Inoltre il sapore non è nemmeno un dolce stucchevole, e questo grazie anche al limoncello. E’ veramente una ricetta che risveglia il palato di grandi e piccini!

Annunci

6 pensieri su “SALAME AL CIOCCOLATO BIANCO

  1. Pingback: SALAME AL DOPPIO CIOCCOLATO | cucinare con fantasia ed allegria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...