SPEZZATINO DI PANCETTA DI SUINO

DSCN0270

Sabato 13/07/2013 ho realizzato questo piatto che non è per nulla difficile. La cosa che purtroppo mi  è dispiaciuta è che non ho potuto pubblicarlo subito in quanto ho avuto problemi con il computer e la macchina fotografica digitale. Sono purtroppo intoppi che capitano sul più bello, quando meno te l’aspetti, e che ti fanno rallentare ogni tua attività giornaliera in quanto devi cercare qualcuno che sia in grado di risolvere questo problema (Io non sono un tecnico e nemmeno una programmatrice, altrimenti avrei capito subito di cosa si trattava). Per fortuna ieri, su consiglio di mio padre, sono andata presso un negozio molto grosso di vendita ed assistenza computer, mi sono rivolta ad un tecnico, abbiamo guardato ed in 2 secondi è stato tutto risolto. Si trattava di un problema di aggiornamento che, per qualche motivo, ha saltato la periferica della macchina fotografica.

Comunque, dopo varie vicissitudini, eccomi qui a pubblicare questo piattino che è veramente gustoso e facile da fare. Sabato avevo nel frigorifero 4 fette di pancetta di suino molto grosse, ed ho avuto la brillante idea di prepararle in questo modo. Eccovi gli ingredienti:

 

4 Fette di pancetta di suino dallo spessore un pochino grosso;

Mezza cipolla grossa oppure una cipolla piccola (Io ho usato quelle rosse)

1 dado

Vino q.b.

4 o 5 foglie di salvia

Olio extravergine di oliva per soffriggere

4 o 5 pomodori tipo cigliegino oppure concentrato di pomodoro

4 o 5 patate piccole

 

Per prima cosa o affettato la cipolla in tanti pezzettini piccoli, ho preso una pentola ho messo l’olio di oliva e l’ho messa a soffriggere

DSCN0263

Ho preso le fette di suino, le ho tagliuzzate a dadini

DSCN0264DSCN0265

Le ho messe nella pentola con la cipolla ed ho fatto rosolare qualche minuto, mescolando affinché non bruciassero

 

DSCN0266

Ho aggiunto il concentrato di pomodoro, il vino, il dado, la salvia lavata e tagliuzzata, ed ho abbassato la fiamma affinché non evaporasse.

DSCN0267

Ho preso le patate, le ho pelate, le ho lavate e le ho tagliate a dadolata.

DSCN0268

Le ho aggiunte allo spezzatino ed ho fatto cuocere per un’ora, naturalmente allungando con pochino di acqua nel caso si asciugasse troppo.

DSCN0269

Nell’ultimo passaggio ho anche alzato la fiamma per far si che anche le patate cuocessero. Il risultato è stato il seguente:

DSCN0270

Che ne dite? bello vero? Oltretutto anche di sapore diverso rispetto allo spezzatino di manzo che, in inverno, a casa mia si fa spesso. Non vi dico poi quando i miei l’hanno assaggiato! Era buonissimo, ed io ho avuto la mia bella soddisfazione per questo piatto.

Annunci

2 pensieri su “SPEZZATINO DI PANCETTA DI SUINO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...