CHEESECAKE MONTANARA

DSCN0262

Per la festa della mamma avevo, da molto tempo, un’idea che mi frullava per la testa, e quindi ho deciso di mettermi in gioco e fare questa torta che, oltre che ad essere bella , è anche buonissima. Peccato però che, avendo le batterie scariche nella mia macchina fotografica, non ho potuto fare fotografie, e quindi oggi, in occasione del compleanno di mia madre, Ve la mostro per intero con le fotografie.

Si tratta di una cheesecake di mia invenzione, preso come spunto la mia ricetta della torta montanara, di cui metto il link:

https://rcavallaretto1.wordpress.com/2011/02/12/torta-montanara/?preview=true&preview_id=9&preview_nonce=db37463378

 

Dal momento che il clima estivo è sempre più bello e caldo, se si ha bisogno di mangiare qualcosa di dolce, le cheesecakes fredde vanno benissimo, ed io, sapendo che le mandorle piacciono a tutta la famiglia, ho pensato bene di preparare questo ottimo dolce, che è stato un vero successo! Gli ingredienti sono i seguenti:

Gr. 300 biscotti frollini

Gr. 180 margarina

Gr. 600 formaggio fresco cremoso

Gr. 200 zucchero

Gr. 100 mandorle tritate

Gr. 10 gelatina in fogli (2 Fogli)

2 cucchiai di panna calda

1 fialetta di liquore alle mandorle (In assenza si può benissimo sostituire con un bicchiere e metterci 2 gocce di Amaretto di Saronno oppure Sassolino)

Gr. 50 di mandorle affettate

Q.B. cannella

 

Per prima cosa ho messo i biscotti nel mixer, li ho frullati, ho messo la margarina in un pentolino e l’ho fatta sciogliere a fuoco lento. Poi ho versato in una terrina i biscotti frullati e la margarina e con un cucchiaio di legno ho mescolato in continuazione fino ad ottenere un composto omogeneo.

DSCN0257

Ho preso poi una tortiera apribile, l’ho foderata con carta di alluminio ed ho versato il composto per la base della cheesecake; con un cucchiaio l’ho spianato distribuendolo lungo tutta la base della tortiera, poi ho messo in frigorifero a rassodare per mezz’ora.

DSCN0258

Nel frattempo ho preso una terrina, ci ho versato il formaggio, ho ammollato la gelatina nell’acqua fredda e poi l’ho messa in un piccolo recipiente contenente la panna calda (Non bollente); con un cucchiaino ho mescolato panna e gelatina in modo tale da non formare grumi.

DSCN0259

Nella terrina con il formaggio ho aggiunto, sempre mescolando dall’alto verso il basso, lo zucchero, le mandorle tritate, il liquore.

DSCN0260

Ho sempre mescolato energicamente, e quando ho visto che il risultato era una bella crema liscia, ho ripreso la tortiera e l’ho versata sopra la base di biscotto. Ho livellato tutto quanto, ho preso la cannella e l’ho versata sopra la base. Per ultimo ci ho messo le mandorle tritate.

DSCN0261

Ho rimesso tutto quanto in frigorifero per 4 ore. Il risultato è stato un dolce fantastico, ma soprattutto buonissimo. Inoltre non è nemmeno pesante in quanto io ho preso un formaggio cremoso ma leggero; è una torta che oltre che buonissima, è anche veloce da fare! La trovo molto indicata per qualsiasi occasione; io la mia mamma l’ho fatta felice così, ed anche mio padre che non ama molto le creme ha detto che è veramente ottima, anzi mi ha pregato di farla di nuovo!

DSCN0262

Annunci

3 pensieri su “CHEESECAKE MONTANARA

    • Grazie mille, in questo periodo si desiderano solo piatti freschi, e quindi anche i dolci devono essere così. Tipo le cheesecakes, tiramisù ed aspic di frutta. Comunque vedo che anche il tuo blog va di bene in meglio! Brava!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...