CHEESECACKE “NOCCIOLETTA” AL DOPIO CIOCCOLATO

DSCN0256

Oggi è stata veramente una giornata particolare: questa mattina, dopo la fatica delle varie pulizie “di fino” (A casa mia al sabato si spazza e si pulisce con maggior cura degli altri giorni) e l’aver fatto ben 3 lavatrici, ho preparato i canederli; avevo messo in ammollo il latte con il pane ieri sera, e questa mattina li ho fatti. La ricetta la trovate qui:

https://rcavallaretto1.wordpress.com/2011/06/17/canederli-tirolesi/

Di secondo invece ho fatto le puntine di vitello ma sul fuoco, con 4 o 5 pomodorini e un pochino di prezzemolo. Ma la soddisfazione che ho provato questo pomeriggio nel preparare questo dolce è stata al di fuori dal limite. Nonostante la stanchezza che ho provato “dopo” averla preparata e le continue lamentele da parte di mia madre per il fatto che “C’era in giro troppa roba” (Notare che io non sono una sciattona, ma quando si deve preparare qualcosa di particolare non si può pretendere di adoperare 1 terrina solo), sono riuscita a portare a termine questo mio capolavoro. La ricetta alla quale ho preso spunto era una di quelle ricette del formaggio “Philadelphia”, ma io naturalmente l’ho modificata mettendoci un pizzico di mia fantasia. Dal momento che avevo 50 gr. di cioccolato bianco e 50 gr. di cioccolato fondente avanzati dalla “Torta zebrata” ho pensato bene di cimentarmi in questa favolosa cheesecake.

Gli ingredienti sono i seguenti:

300 gr. biscotti secchi (O al cioccolato)

150 gr. margarina

50 gr. cioccolato bianco

50 gr. cioccolato fondente

600 gr. formaggio cremoso

10 gr. colla di pesce

80 gr. zucchero a velo

200 gr. nocciole

6-7 cucchiai di latte

 

Per prima cosa ho fatto sciogliere sul fuoco i 2 tipi di cioccolato mettendoli su 2 terrine ed in seguito ponendole su 2 pentole con un pochino d’acqua; in pratica ho fatto come vedete nella foto:

DSCN0249

Poi ho fatto sciogliere a fuoco lento il burro, ho tritato i biscotti nel mixer, li ho messi su un piatto, ed ho aggiunto il burro fuso:

DSCN0250

Ho mescolato tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, ho preso una tortiera apribile, l’ho foderata con carta da forno, e vi ho messo tale composto, distribuendolo bene sul fondo e compattandolo:

DSCN0251

Ho messo in frigorifero a riposare per mezz’ora. In questo lasso di tempo i due tipi di cioccolato si erano sciolti. Ho preso la gelatina, l’ho fatta ammollire in acqua fredda per 5 minuti, ho preso 2 bicchieri piccoli e vi ho messo in ognuno un pochino di latte caldo. A questo punto ho messo 5 gr. di gelatina nei due bicchieri.

Ho ripreso le terrine con i 2 tipi di cioccolato ed ho versato 300 gr. di formaggio cremoso sia nell’una che nell’altra terrina. Ho mescolato energicamente con 2 cucchiai di legno (Uno per terrina), ho aggiunto lo zucchero a velo (Diviso in 2 parti). Ho poi messo in ognuna il latte con la gelatina, sempre mescolando. A questo punto ho tritato nel mixer 150 gr. di nocciole tostate, comprate al supermercato il mese scorso. Ho tritato tutto ed ho aggiunto questo trito nei due composti (75 gr. in uno e 75 nell’altro). Ho mescolato con energia, fino a che le due creme non sono risultate dense ma omogenee. Questo è il risultato prima che io mescolassi tutto:

DSCN0253

Ho ripreso la tortiera dal frigo ed ho cominciato a versarci sopra la crema preparata con il cioccolato fondente (L’ho assaggiata, Vi giuro che è una goduria per il palato); con il cucchiaio di legno l’ho distribuita per tutta la superficie della tortiera. Poi è stata la volta della crema preparata con il cioccolato bianco; confido che, all’atto di versare tale composto, avevo un pochino paura che si miscelasse con quello sottostante, invece, con un pochino di malizia e procedendo a mettere la crema a “a pioggia” con il cucchiaio di legno non si è miscelato nulla! Per darvi una dimostrazione potete guardare la foto qui sotto:

DSCN0254

Ho continuato a mettere la crema preparata con il cioccolato bianco “a pioggia” perché non si mischiasse con quella del cioccolato fondente fino a che ho finito (Anche questa crema devo dire che è veramente goduriosa), ho distribuito tutto con un cucchiaio di legno ed il risultato è stato il seguente:

DSCN0255

Ho messo in frigorifero perché si solidificasse un pochino; dopo circa 2 ore, l’ho estratta dal frigorifero un momento per guarnirla con le restanti nocciole tostate. L’ho riposta in frigorifero e, questa sera, quando l’ho tolta dalla tortiera il risultato è stato il seguente:

DSCN0256

Che dite? Non è un piccolo capolavoro? Naturalmente le guarnizioni devono essere a scelta; io ho pensato di mettere una nocciolina al centro, 4 o cinque altre noccioline che le fanno da cornice, e poi, tutte le altre, a raggio, rispettando una certa linea e non distanziandole più di tanto l’una dall’altra. Si perché io credo che, in cucina, anche quando si prepara qualcosa di speciale, anche l’occhio vuole la sua parte! E’ poi vero che, è meglio la sostanza di un piatto che l’aspetto, ma avere un minimo di idea per guarnire un piatto che sia dolce oppure salato non guasta. Ma a parte questo, Vi posso assicurare che, se preparerete questo dolce per i Vs. parenti od ospiti farete senza dubbio un figurone! Lo posso affermare perché, il gusto della nocciola si accoppia perfettamente ai due tipi di cioccolato! La mia più grande soddisfazione deriva dal fatto che questo piatto l’ho creato io, prendendo spunti da una ricetta ma non copiandola per intero; mettendoci qualcosa della mia creatività. Questo è quello che mi fa felice! Non mi importa nulla se mia madre ha brontolato dicendomi che ho utilizzato troppi arnesi e piatti; tanto comunque poi ho lavato tutto quanto e messo tutto in ordine! Quello che a me interessa è il buon risultato di una ricetta: se poi è stata creata dal proprio intento….maggiore soddisfazione nonostante la stanchezza!

Annunci

7 pensieri su “CHEESECACKE “NOCCIOLETTA” AL DOPIO CIOCCOLATO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...