TORTA ZEBRATA AL CIOCCOLATO BIANCO E CIOCCOLATO FONDENTE

DSCN0247

Prima di parlarVi di questa specialità, desidero fare un ringraziamento particolare ai titolari del blog “Il Soffio di Zefiro”. Sono stati loro che, con la loro “Torta zebrata”, mi hanno dato qualche idea in più per la preparazione di questo dolce. Quindi, cori miei amici blogger, io Vi ringrazio di cuore per avermi dato un’ispirazione di un piatto che, in casa mia, tutti quanti hanno apprezzato.

Loro, negli ingredienti, hanno messo il cacao per formare le striature della “Zebra”; io invece ho messo altri ingredienti di cui ora Vi faccio un elenco qui sotto:

Gr. 50 Cioccolato fondente

Gr. 50 Cioccolato bianco

Gr. 400 Farina bianca

1 Bustina lievito vanigliato

Gr. 200 Zucchero

Gr. 50 Fecola di patate

Ml. 120 Latte

5 Uova grandi

Per prima cosa ho messo il cioccolato bianco in una terrina, quello fondente in un’altra terrina, ed ho messo tali terrine sul fuoco, sopra due pentole con un pochino d’acqua; questo per far sciogliere i due tipi di cioccolato. Per fare un esempio, potete vedere dalle immagini qui sotto:

DSCN0238DSCN0239

Intanto che i due tipi di cioccolato si scioglievano, ho messo la margarina in un pentolino e l’ho fatta sciogliere a fuoco lento, ho preso un’altra terrina ed ho messo le uova e lo zucchero. Con un cucchiaio di legno ho mescolato in continuazione.

DSCN0240

Una volta sciolta la margarina l’ho aggiunta al composto di uova e zucchero.

DSCN0241

A questo punto ho aggiunto piano piano la farina setacciandola per evitare che si formassero dei grumi (Naturalmente l’ho fatto a cucchiaiate, passando poi per il reticolato del setaccio) in tempi diversi e continuando a mescolare, il lievito, ed il latte; ho fatto tutto in tempi diversi, continuando a mescolare ed aggiungendo il latte piano piano, in modo tale che non si formassero grumi ma anche che il composto non risultasse troppo liquido.

DSCN0242 

Per ultimo ho aggiunto la fecola di patate, continuando a mescolare energicamente.

DSCN0243

Ho ripreso le terrine dove avevo messo il cioccolato fondente e bianco; con il calore del fuoco, i 2 tipi di cioccolato si erano completamente sciolti; allora, con l’aiuto di un mestolo, ho versato il composto da una parte e dall’altra, facendo prima una mestolata nella terrina con il cioccolato fondente, poi una mestolata nell’altra terrina contenente il cioccolato bianco. Ho continuato fino a svuotare la terrina.

A questo punto ho preso due cucchiai di legno; con uno ho mescolato energicamente la ciotola con il composto ed il cioccolato fondente, con l’altro ho fatto idem con la ciotola del cioccolato bianco. Il risultato che è venuto è il seguente:

DSCN0244

Mi sono attrezzata di 2 mestoli della stessa misura, ho preso una tortiera, l’ho imburrata ed infarinata, ed ho cominciato mettendo un mestolo del composto con il cioccolato bianco al centro della tortiera. Poi ho messo un mestolo dell’altro composto sopra quello bianco. Praticamente ho fatto in questo modo:

DSCN0245

Ho continuato alternando impasto bianco ed impasto nero fino a che le due ciotole non contenevano più nulla.

DSCN0246

Ho infornato a forno caldo (180°) per 35 minuti. Il risultato è stato il seguente:

DSCN0247

E questo è il risultato dopo averla tagliata:

DSCN0248

Vi giuro che è buonissima, ed inoltre, il contrasto con il sapore del cioccolato bianco e quello fondente la rende ancora più squisita. Ringrazio nuovamente di tutto cuore chi mi ha dato l’ispirazione di questa ricetta; i miei genitori, sempre scettici, mi hanno detto che è una bontà divina, e mi hanno pregato di farla di nuovo!

Annunci

9 pensieri su “TORTA ZEBRATA AL CIOCCOLATO BIANCO E CIOCCOLATO FONDENTE

  1. Grazie mille 🙂 il risultato è ottimo, le striature sono perfette e la ricetta davvero golosa 😀
    questo è quello che rende vivo il nostro blog, che ci sia uno scambio tra persone con la stessa passione, e che ciascuno ci metta del suo per migliorare e crescere insieme
    Un abbraccio da noi Zefirini 🙂

    Mi piace

  2. Ciao, come stai? 😀
    stavamo scorrendo le nostre ricette e viaggiando nel tempo e abbiamo avuto un flash! 😀 Ti volevamo dire che nella nostra pagina facebook ” http://www.facebook.com/soffiodizefiro ” abbiamo un album fotografico dove raccogliamo le foto di chi segue le nostre ricette. Se ti fa piacere, possiamo inserire anche la tua foto, con link a questa ricetta, dicendo che ti sei ispirata a noi.
    Facci sapere! 😀
    nel frattempo ti salutiamo con un caro abbraccio.
    A presto
    Veronica e Carlo

    Mi piace

    • Ciao carissimi, certamente mi fa piacere, prendete pure questa mia ricetta, è una torta buonissima ed inoltre con quelle striature all’interno fa proprio un bell’effetto! Spero che stiate bene e Vi mando un caro saluto. Buon week end. Roberta.

      Mi piace

      • appena riusciamo lo facciamo sicuramente, e dirotteremo i visitatori su questa tua ricetta 😀 A presto
        veronica e carlo ❤

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...